Appuntamento con i francobolli a Chiuduno grazie a BergamoFil2022
Questo fine settimana esposizioni, convegni e annulli speciali per la 64esima edizione dell’evento
Questo fine settimana non potranno restare a casa gli appassionati di francobolli e di sistemi postali. Venerdì 30 settembre, si apre la sessantaquattresima edizione del convegno e mostra filatelica “BergamoFil2022”, capace sempre di innovarsi e inserire nel programma convegni di spirito attuale come quello in programma sabato primo ottobre alle undici dal titolo: “la disinfezione postale in tempo di epidemia”. L’evento, che si svolgerà presso il Polo Fieristico Multiarea – PalaSettembre di Chiuduno, vede la collaborazione del Circolo filatelico Bergamasco (Cfb) con il Circolo Numismatico Bergamasco e si chiuderà domenica due ottobre.
L’evento avrà valore di esposizione nazionale di qualificazione delle classi filatelia tradizionale classica e diacronica con le sezioni Campioni, Competizione, Qualificazione e un Quadro. Oltre a filatelia e numismatica, saranno esposti cartoline, stampe, libri antichi, militaria, telecarte e hobbystica.
Nella giornata di venerdì 30 settembre, in occasione della Giornata della Filatelia, l’appuntamento intreccia due mondi con l’annullo (il timbro apposto sui francobolli a uso dei collezionisti) speciale figurato “Fumetti & Filatelia”, tratto da un disegno del noto bozzettista Marco Ghion, disegnatore di Tex. Nella giornata di sabato verrà invece impiegato un altro annullo speciale, realizzato utilizzando un antico logo del Cfb. ed una cartolina speciale, su disegno dell’artista Roberta Sonzogni. Sarà poi disponibile una terza cartolina, sempre predisposta dal Circolo Filatelico Bergamasco, che renderà omaggio a Chiuduno, paese ospitante. I timbri figurati, dopo l’utilizzo, saranno disponibili presso l’Ufficio di Bergamo – Via Locatelli 11 a partire dal 3 ottobre e per i sessanta giorni successivi all’evento. Saranno poi depositati presso il Museo Storico della Comunicazione di Roma per entrare a far parte della collezione storico postale.
Saranno presenti le Poste Magistrali del Sovrano Militare Ordine di Malta, cha avranno una postazione avanzata all’interno del Polo fieristico. Anche loro hanno predisposto uno specifico annullo filatelico (realizzato da Giancarlo Federico), ed un cartoncino a tiratura limitata (500 pezzi).