Torna in città il “Cinemarcord”, la mostra-mercato italiana dedicata al collezionismo cinematografico e all’editoria specializzata in cinema. La due giorni si svolgerà il 13 e 14 settembre in via Daste e Spalenga 13, Bergamo. L’ingresso è libero, escluse le proiezioni serali che avranno un costo di 3,50 euro.
Stand e ospiti speciali
L’idea era nata nel 2015, quella di creare un luogo dove gli appassionati del grande schermo avrebbero potuto incontrarsi. Per questa edizione, la fiera ha predisposto una ricca offerta: decine di espositori proporranno tutto ciò che fa collezionismo cinematografico, come locandine e manifesti, supporti home-video e prodotti artigianali assortiti; ma anche dalla presenza di editori di libri, film e colonne sonore.
Inoltre, per tutta la durata della convention, sono previste presentazioni delle ultime uscite degli editori presenti, a cui si alterneranno incontri con numerosi ospiti, tra attori, registi, compositori di musica per le immagini, intervistati da critici cinematografici di grande rilevanza. Tra i registi, Antonio Bido, Enzo G. Castellari, Luigi Cozzi, Claudio Fragasso. Con loro, anche i musicisti Francesco Bianconi, Claudio Simonetti, Vince Tempera. E ancora, gli attori Enrico Beruschi, Stefania Casini, Ottaviano Dell’Acqua e Massimo Vanni.
Anche le proiezioni serali
Chiusi i battenti della mostra mercato, la festa continuerà nella sala cinematografica “Lo schermo bianco”, vicino a Daste, per una serie di proiezioni serali alle 21.30.
Si parte sabato con “Una notte con zio Tibia”, una serata che promette i brividi con le proiezioni di: Il ritorno di Zio Tibia, Panico e L’assassino è costretto a uccidere ancora. In sala saranno presenti i registi Antonio Bonifacio, Luigi Cozzi e i Copertino Bros. Domenica, invece, evento di chiusura: verrà proiettato il film Funerailles alla presenza del regista Antonio Bido, la sceneggiatrice Marisa Andalò e l’attrice Stefania Casini.