Campionaria a Bergamo, la "fiera delle fiere" chiude con 65 mila visitatori
Ben 200 imprese espositrici, in rappresentanza di 16 regioni e 45 province italiane. Moltissime (e partecipate) le attività collaterali
Nonostante il ponte di Ognissanti e un clima primaverile, la Campionaria, la "fiera delle fiere", chiude la 45esima edizione festeggiando con oltre 65mila visitatori, giunti nelle cinque giornate (dal 30 ottobre al 3 novembre) in Fiera Bergamo da tutta la Bergamasca.
Il buon dato dei visitatori va a sommarsi a quello altrettanto positivo delle imprese espositrici: ben 200 in rappresentanza di 16 regioni e 45 province italiane. Sui 16 mila metri quadrati della fiera dedicata al commercio e ai servizi, il pubblico (composto quasi esclusivamente da famiglie), ha confermato grande interesse sia per la quarantina di settori merceologici proposti sull’area espositiva, sia per il fitto programma di eventi collaterali.
Fiera Campionaria: di tutto un po'
Convegni, workshop, dimostrazioni (grande successo per quelle con protagoniste le unità cinofile delle forze dell’ordine e di Zero Impact Dog), show-cooking, aree tematiche e concorsi si sono susseguiti in fiera. Tra gli eventi, molto partecipata la Trismoka Challenge, la principale novità di quest’anno, che ha visto sfidarsi in fiera sette studenti di altrettanti istituti alberghieri e cinque baristi professionisti per promuovere la cultura del buon espresso. A vincere è stata Nadia Giacomelli di Palazzolo sull’Oglio, barista da 40 anni.
Non sono mancati gli incontri sui temi più caldi nel settore del lavoro, del commercio e dei servizi promossi sul Palco Eventi dagli Enti Bilaterali Territoriale del Terziario di Bergamo e Alberghiero e Pubblici Esercizi di Bergamo, e da Confcommercio Imprese per l’Italia di Bergamo; i Mattoncini a Bergamo che hanno portato in fiera il magico mondo dei Lego e, in anteprima assoluta, una riproduzione in scala 1:1 del David di Michelangelo realizzata con oltre 300mila mattoncini per più di tre metri di altezza.
E poi: la settima e dizione di FieramenteBirra, evento dedicato ai microbirrifici artigianali; l'area Bergomix che ha allestito la mostra "Quack 90" dedicata al mito fumettistico dei paperi disneyani nell'anno in cui si festeggiano i novant'anni di Paperino; il debutto del progetto ConHacca, che riunisce in partnership Promoberg, l’associazione Spazio Autismo di Bergamo e il Comune di Bergamo per promuovere tutte le associazioni del territorio che si occupano di fragilità.
«Piace il mix che abbina all’ampia e completa area espositiva un fitto calendario di eventi collaterali, che hanno spaziato dagli incontri su alcune delle tematiche più importanti in tema di lavoro, ai temi più leggeri e ludici, come le degustazioni, gli show-cooking, le dimostrazioni dedicate a prodotti e servizi, cito per tutte quelle della Croce Rossa Italiana di Bergamo e delle unità cinofile delle forze dell’Ordine - commenta il presidente di Promoberg, Luciano Patelli -. Ringrazio tutte le realtà che a vario titolo hanno reso possibile allestire nel migliore dei modi questa nuova edizione e il pubblico, che ci dimostra sempre un grande affetto».