Campionaria, “la fiera delle fiere”: cinque giorni per la 45ª edizione
Ricco il programma di eventi collaterali da mercoledì 30 ottobre a domenica 3 novembre: c’è anche un David di Michelangelo fatto con 500mila mattoncini Lego
Una tradizione amata e che quindi tiene duro, quella della Campionaria, cioè “la fiera delle fiere”, nei padiglioni espositivi di via Lunga, a Bergamo, a cavallo del primo novembre. Sono 170 gli espositori (su 16mila metri quadrati) che animeranno la 45esima edizione, dal 30 ottobre al 3 novembre, con ingresso gratuito.
«La “Campionaria” è la fiera più longeva e pop del nostro portfolio – sottolinea il presidente di Promoberg, Luciano Patelli – e lungo il suo quasi mezzo secolo di vita è stata lo specchio fedele di un territorio e di una società che sono profondamente cambiati, in un mix di idee, novità, tradizioni e innovazioni che ci proiettano nel futuro. Un appuntamento al quale il nostro territorio è profondamente legato».
Alla ricca proposta espositiva, la Campionaria abbina come sempre un corposo calendario di eventi collaterali: spettacoli, dimostrazioni, degustazioni e competizioni. Il programma include anche show cooking (domenica alle 14 c’è il bergamasco Andrea Mainardi, noto per le frequenti apparizioni in tivù), esibizioni artistiche, spettacoli, talk show e presentazioni.
Sempre affollatissima l’area riservata ai Lego, “Mattoncini a Bergamo”. Quest'anno si celebra l’arte e la cultura italiana con una riproduzione del David di Michelangelo creata con 496.383 pezzi. Un’anteprima mondiale da non perdere: la scultura, alta 517 cm e con un peso di 435 kg, è il risultato di oltre 1.500 ore di lavoro. «Un’opera monumentale che lascerà senza fiato», assicurano gli organizzatori. Presente una grande area giochi, uno spazio interattivo con visori 3d per un’esperienza immersiva e coinvolgente, mostre di diorami e opere costruttive, un’area fotografia costruttiva, workshop di Lego Serious Play a cura di Innovation Lab.
La Campionaria ospiterà poi la finalissima del coffee show della Trismoka Challenge, organizzata dall’omonima torrefazione di Paratico: una competizione tra sette giovani studenti e cinque professionisti per promuovere la cultura del buon caffè espresso. Per i 90 anni di Paperino, l’Associazione Culturale Bergomix organizzerà “Quack 90”, mostra temporanea composta da illustrazioni e tavole originali firmate dai più importanti autori di casa Disney.
Immancabile FieramenteBirra: alla sua settima edizione, permetterà di scoprire in un’area dedicata una selezione di birre artigianali provenienti dai migliori birrifici locali e non solo. Si terranno anche i casting per la selezione di modelli a quattro zampe per la realizzazione di cataloghi e pubblicità. Un’iniziativa di Dog Photo Bergamo Dog Photo Italy allo stand n. 49 Pad. B.
Orari di apertura: mercoledì 30 e giovedì 31 ottobre 15-22; venerdì 1 e sabato 2 novembre 10-22; domenica 3 novembre 10-20.