Dal 26 al 28 maggio

Costa di Mezzate, torna "Magie al Borgo" tra arte di strada e tecnologia

«La tecnologia è ovunque ma ben occultata: ai nostri occhi, diventa magia. Potranno poesia e meccanica convivere nell'arte?»

Costa di Mezzate, torna "Magie al Borgo" tra arte di strada e tecnologia
Pubblicato:
Aggiornato:

Tre giorni di festa, quattordici spettacolo, artisti internazionali: da venerdì 26 a domenica 28 maggio torna a Costa di Mezzate la ventunesima edizione del Festival Internazionale d'arte di strada "Magie al Borgo", che quest'anno fa parte anche del programma ufficiale della Capitale Italiana della Cultura.

«Ci attende un'edizione speciale - racconta Lorenzo Baronchelli, direttore artistico del festival -, tra immagini surreali, acrobazie impossibili e suoni spiazzanti. Non mancheranno i consueti ingredienti dell'arte di strada, solo un po' rinnovata. La tecnologia è ovunque ma ben occultata: ai nostri occhi, diventa magia. Potranno poesia e meccanica convivere nell'arte?».

Arte di strada e robot a Magie al Borgo

Il nutrito programma conta, infatti, diverse novità. Tra queste spicca la prima nazionale di "The RoboActs", progetto di Ulik Robotic Circus: si tratta di una performance che l'artista tedesco ha costruito appositamente per il festival, portando un robot industriale riprogettato e che non serve solo come strumento, che diventa esso stesso un personaggio attraverso i suoi movimenti armonicamente programmati.

Tra gli artisti saranno presenti anche "Le S.N.O.B.", gruppo francese che porterà tre spettacoli di musica itinerante, Georg Traber Produktion che dalla Svizzera approderà a Costa di Mezzate per costruire - e scalare - un'altissima torre di corde di lino e di aste di frassino, Banda Storta, un rocambolesco ensemble di musicisti e non solo tra clownerie, musica e giocolerie, e infine Massimiliano Venturi, che rivisiterà il patrimonio drammaturgico del teatro dei burattini tradizionale.

Grazie al contributo e al lavoro del volontariato locale, che conta ben 250 persone, impegnato nell'organizzazione e nella gestione dell'evento, l'ingresso a tutte le attività sarà libero e gratuito. La manifestazione Magie al Borgo è promossa da Feste in Costa, con il sostegno del Ministero della Cultura e del Comune di Costa di Mezzate e con il patrocinio della Provincia di Bergamo e di Terre del Vescovado. Per maggiori informazioni, contattare: info@magiealborgo.it.

Seguici sui nostri canali