Creattiva Bergamo festeggia la promozione a "Internazionale" con 48 mila presenze
Arrivi a Bergamo da tutta Italia e da diversi paesi europei. Fashion half marathon: l’abito da sposa più bello è della designer Sarah Arcifa
L’edizione autunnale di Creattiva Bergamo festeggia la promozione a “internazionale” con un grande successo di pubblico: ben 48mila le appassionate che hanno partecipato alla 26esima edizione in Fiera Bergamo del salone di Promoberg dedicato alle arti manuali. L’appuntamento autunnale a Bergamo ha interessato 15mila mq al coperto del polo fieristico; 218 le imprese presenti, provenienti da 15 regioni italiane e da 11 paesi stranieri.
Il buon afflusso – con arrivi da tutta Italia e (in crescita) anche da diversi paesi europei - è iniziato già dalla prima delle quattro giornate di apertura (giovedì 6 ottobre), con un incremento in particolare nel week end. Molte le visitatrici che si sono organizzate in gruppi, chi con macchine private, chi un autobus. Gli arrivi dall’estero hanno invece riguardato in particolare il vicino aeroporto di Orio al Serio e le sue 136 destinazioni in tutta Europa, Nord Africa e Medio Oriente.
Fashion half marathon
Da sei anni a questa parte l’edizione autunnale di Creattiva Bergamo si chiude in bellezza con la sfilata della “Fashion Half Marathon”, concorso dedicato ai giovani fashion designer. Domenica pomeriggio (dalle 16) il via alla sfilata. In passarella gli abiti realizzati durante i primi tre giorni della manifestazione dai 21 giovani stilisti della moda italiana che hanno conquistato la finale (selezionati da una giuria di esperti). In una appassionata sfida con ago, filo, forbici e macchina per cucire, le/i giovani designer quest’anno si sono confrontate/i su un tema (scelto sempre dalla giuria) molto appassionante e nello stesso tempo complicato: l’abito da sposa, ovvero quello che ogni donna sogna di indossare per rendere indimenticabile il giorno del matrimonio.
Dopo una valutazione non certo facile, vista la buona qualità del lavoro svolto da tutte/i le/i finalisti, ecco la terna vincente, premiata dal presidente di Promoberg, Luciano Patelli, dal direttore operativo di Promoberg, Carlo Conte, dalla responsabile del progetto Creattiva Sara Camozzi, dalla giuria e dagli sponsor: primo posto a Sarah Arcifa, siciliana di San Giovanni la Punta, in provincia di Catania; secondo posto a Sonia Giua di Benetutti, piccolo paese in provincia di Sassari, diplomata al liceo artistico Francesco Ciusa di Nuoro e all’istituto di moda Burgo di Milano; terzo gradino del podio alla bergamasca Francesca Basta (è di Terno d’Isola), diplomata all’Istituto superiore Caterina Caniana di Bergamo.