Creattiva da Bergamo arriva anche a Firenze, appuntamento dal 19 al 22 ottobre
La manifestazione di Promoberg, già esportata a Napoi nel 2012, fa scuola anche in centro Italia, dove saranno ospitate 70 imprese
È nata alla Fiera di Bergamo nel 2008, nel 2012 è arrivata a Napoli e in questo 2023 atterra anche a Firenze. Creattiva, la fiera internazionale delle arti manuali organizzata da Promoberg, si espande e da domani, giovedì 19 ottobre, fino a domenica sarà alla Fortezza da Basso di Firenze.
70 imprese, 6 mila mq, 13 regioni, 5 stati
Sui seimila metri quadrati del Padiglione Spadolini (la principale struttura per fiere e congressi di Firenze) saranno una settantina le imprese che si metteranno in vetrina, in rappresentanza di ben tredici regioni italiane e cinque stati esteri. Inevitabilmente, la partecipazione più numerosa è quella Bergamo, con sei imprese, in testa al gruppo della Lombardia, che in totale porta a Firenze una ventina di realtà. Al secondo posto la Toscana, con 14 imprese, seguita dalle restanti regioni, che vanno dalla Sicilia al Piemonte, passando per il resto dell'Italia.
Da Bergamo a Firenze, passando per Firenze
Lorenzo Becattini, presidente di Firenze Fiera, sottolinea: «Siamo contenti ed onorati di ospitare alla Fortezza da Basso la prima edizione fiorentina di Creattiva. Si tratta per noidi un nuovo evento fieristico che accogliamo con particolare piacere nei nostri spazi, da sempre cornice privilegiata per i grandi appuntamenti annuali nel settore della creatività del made in Italy nel mondo».
Luciano Patelli e Davide Lenarduzzi, rispettivamente presidente e amministratore delegato di Promoberg sottolineano: «Ogni anno il salone coinvolge centinaia di imprese e oltre centomila visitatori provenienti da tutta Italia e anche dall'estero. Dopo averla esportata con successo dal 2012 a Napoli, ora debuttiamo a Firenze, una scelta che abbiamo fortemente voluto. Un nuovo importante traguardo, che, come già avviene a Bergamo e a Napoli, consente ricadute positive per la promozione e lo sviluppo del nostro territorio, in chiave economica e turistica».
La fiera sarà aperta da giovedì 19 a domenica 22 ottobre, dalle 9:30 alle 18:30 (domenica chiusura ore 16:00). Il biglietto intero in loco, undici euro (online dieci); ridotto plus sette euro (online sei euro). Per maggiori informazioni e biglietti consultare il sito.