Dal 7 al 24 settembre

Una piramide di piante in piazza Vecchia per "I Maestri del Paesaggio" edizione 2023

Diecimila vasi di fronte al palazzo della Ragione. Per la prima volta la manifestazione si terrà, in occasione della Capitale della Cultura, sia a Bergamo che a Brescia

Una piramide di piante in piazza Vecchia per "I Maestri del Paesaggio" edizione 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

È stata presentata questa mattina (8 giugno) nel Grattacielo Pirelli a Milano la XIII edizione del Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio organizzata da Arketipos e Comune di Bergamo con il supporto del Comune di Brescia, che per la prima volta nell'anno della Capitale della Cultura è in programma in entrambe le città dal 7 al 24 settembre.

Il tema dell'edizione 2023 è "Grow Together" (un assaggio era già stato mostrato alla Design Week di Milano): crescere insieme, un imperativo alla scala del pianeta, crescere insieme «significa anche accettare le diversità e difenderle, con l'obiettivo di conservare il nostro meraviglioso habitat biodiverso». Tra i relatori della conferenza anche i due progettisti e autori delle installazioni green di questa edizione, ovvero l'architetto paesaggista Martin Rein-Cano (che si occuperà delle opere di Bergamo) del rinomato studio Topotek 1 di Berlino, e la paesaggista Silvia Ghirelli, delegata a Brescia.

In Piazza Vecchia arrivano diecimila piante

La versione 2023 della Green Square (e cioè Piazza Vecchia in Città Alta, da sempre simbolo del Festial) sarà a firma di Martin Rein-Cano che - in linea con il tema del Festival - realizzerà l'installazione Grow together, Grow green / 10 k+. Sarà un'azione collettiva, che si svilupperà su tre livelli: decostruzione, attivazione, crescita nel verde, e si tradurrà in una struttura modulare a forma di piramide che porterà con sé un alto valore sociale e partecipativo.

L'installazione sarà infatti realizzata con impalcatura riutilizzabili, sulle quali troveranno posto piantine di specie forestali tipiche della regione lombarda che verranno distribuite durante l'evento. Saranno ben diecimila (da qui il sottotitolo "10 k+") che, grazie al supporto di Ersaf (Ente Regioanle per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste) verranno distribuite durante il periodo del Festival. Il pubblico sarà così invitato a partecipare attivamente, adottandone una e ripiantandola nel proprio giardino o in un luogo della città assegnato dal Comune.

Nel giro di due settimane, queste piantine scompariranno gradualmente lasciando spazio alla struttura che potrà essere utilizzata come seduta per godere di alcune attività cultura. Per esempio, durante i giorni del festival, verrà organizzata una programmazione di film a opera del duo Bêka&Lemoine, rinomati registi internazionali. A Bergamo il palinsesto prevede un fitto programma di eventi che vanno dai laboratori agli atelier, alle aree didattiche, giochi e mostre pensate per bambini e famiglie.

Inoltre, in Piazza Mascheroni sarà presente “Il Giardino del Benessere”, progetto ideato e realizzato dall’architetto Massimo Semola in collaborazione con Gardenia. «Un Giardino da scoprire, dove entrare e trovare il proprio “posto”, in cui “stare” e beneficiare degli effetti rigeneranti della natura».

C:UsersElisabettaDocumentsPERSONALEPROGETTI PERSONALI2023Maestri del paesaggioPlan_Piazza Mascheroni Model (1)
Foto 1 di 2
Bergamo_perspective-1
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali