Alzano

Factory Market, la carica dei cento giovani artigiani creativi

Domani e domenica allo Spazio Fase torna uno dei più longevi eventi in Italia dedicati ai produttori indipendenti

Factory Market, la carica dei cento giovani artigiani creativi
Pubblicato:
Aggiornato:

C’è il Vivaio Aureo che ha lanciato una selezione di semi per la stagione primaverile, un progetto speciale che rende omaggio alla natura, da cui tutti i pattern dei loro foulard e delle loro piccole e curate collezioni prendono ispirazione. Sono varietà semplici, facili da coltivare, da usare come reciso e anche da essiccare per creare un bouquet sempreverde. Manea Lab, invece, è un piccolo brand di gioielli artigianali caratterizzati da una forte influenza della natura, dei viaggi e delle emozioni che da essi scaturiscono: i materiali sono modificati dal mare, dalla sabbia, dal vento, che pulendo i vetri gli fanno assumere tutte le sfumature del paesaggio che li circonda. Le forme della natura e le texture delle rocce magmatiche, reinterpretate attraverso l’uso dei colori, sono infine l'ispirazione che alimenta Keramo Ceramic, un giovane brand di ceramiche funzionali realizzate con cura a mano in Italia.

Tre esempi di creatività, stile e scelte etiche che possono assurgere a leitmotiv di quando si potrà trovare domani e domenica all’edizione primaverile del Factory Market, nello Spazio Fase di Alzano. Nato a Bergamo nel 2011 come market itinerante, nel 2015 l’evento prende parte a un progetto di riqualificazione urbana, aprendo al pubblico una vecchia cartiera dismessa (l’ex Pigna), sposando i valori della sostenibilità e la promozione di cultura, bellezza, manifattura e lavoro, supportando la nascente comunità del fatto a mano con amore in Italia e dimostrando che un luogo storico, ormai dimenticato, può diventare il riferimento per una comunità.

53074607_8V5A7583
Foto 1 di 4
53074613_FactoryMarket3
Foto 2 di 4
53074616_FactoryMarket7
Foto 3 di 4
53074619_FactoryMarket5
Foto 4 di 4

Factory Market è oggi uno dei più longevi e importanti eventi in Italia dedicati all’handmade e ai produttori indipendenti, una fiera artigianale dove oltre 100 artigiani, produttori e designer, provenienti da tutta Italia, si incontrano per mostrare, promuovere e vendere i loro prodotti.

Lo scopo di questo evento «è quello di mostrare i progetti artigianali in Italia, dando una voce ai giovani che investono sulle proprie idee e incoraggiando il pubblico ad avvicinarsi a uno stile di vita sostenibile e un consumo etico basato sulla qualità invece che sulla quantità.

Per questo da sempre è un evento a ingresso gratuito, con il fine di mostrare questi progetti a un pubblico più ampio, creando nel contempo terreno fertile per nuove collaborazioni», dicono gli organizzatori di Era Studio Berlin. Dall'evento prende vita nel 2019 anche la piattaforma web www.factorymarket.love, con un selezionato shop online.

Orari: sabato 2 aprile dalle 11 alle 20 e domenica 3 aprile dalle 10 alle 20. Ingresso gratuito. Presente una speciale sezione dedicata a illustrazione ed editoria indipendente. Immancabile l'area votata al cibo locale di qualità in collaborazione con le realtà più interessanti del territorio: proposte culinarie a km zero, da colazione fino a cena.

Seguici sui nostri canali