CASONCELLI&CO.

Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (11-13 ottobre) nella Bergamasca

Le castagne la fanno sempre da padrone, ma non manca qualche chicca locale (come i ravioli di Covo)

Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (11-13 ottobre) nella Bergamasca
Pubblicato:
Aggiornato:

La Treccani definisce “ottobrata” una scampagnata fatta nel mese di ottobre. Per estensione, il termine fa riferimento oggi più che altro alle condizioni atmosferiche particolarmente favorevoli che spesso si verificano nel mese di ottobre. La settimana è stata decisamente umida, ma si spera che il weekend permetta di guastarsi all’asciutto gli ultimi scampoli di feste all’aperto.

Bergamo

Bergamo Beer Fest venerdì 11 (dalle 18 alle 2), sabato 12 (dalle 18 all’una) e domenica 13 (dalle 16 alle 24) al Daste, ex centrale elettrica che negli ultimi anni è diventata un centro di aggregazione, di socialità e location di tantissimi eventi artistici e culturali di rilievo. Tre giorni di grande birra artigianale bergamasca e italiana, live music e cucina locale. Organizzazione a cura di Paneliquido, che si impegna a far conoscere la migliore birra artigianale organizzando eventi a tema brassicolo. Presente una selezione di birrifici artigianali con 12 birre in degustazione.

Covo

Questo weekend, sabato 12 e domenica 13, in occasione della rievocazione medievale che celebra il Miracolo di San Lazzaro, si terrà la 37esima Sagra del Raviolo Nostrano di Covo. Sarà quindi possibile gustare questo delizioso prodotto locale presso la sagra in oratorio e nelle attività commerciali convenzionate. ll raviolo nostrano di Covo è molto più di un semplice piatto: è un simbolo di una comunità, un patrimonio culinario tramandato di generazione in generazione e un orgoglio locale. Un gioiello della tradizione bergamasca. Il segreto risiede nella semplicità degli ingredienti e nella maestria della preparazione. La pasta, tirata rigorosamente a mano, avvolge un ripieno a base di carne di manzo e maiale, uova, parmigiano e spezie. Il tutto viene poi lessato in abbondante acqua salata e condito con un sugo semplice ma gustoso, a base di burro fuso e salvia.

Pontida

Quinta edizione della passeggiata nelle cascine e nei vigneti della Val Pontida, domenica alle 10 con ritrovo di fronte al ristorante Nano, via Bergamo, 60, Pontida. Organizzato dai Viticoltori della Valpontida in collaborazione con i Giovani Pontida. Il percorso ad anello di circa 9 km, con punti di partenza liberi, sarà segnato con indicatori ed è visualizzabile sulla mappa consegnata alla partenza. Il percorso si snoda tra sentieri boschivi, vigneti e strade del territorio collinare di Pontida. Il ticket (Contributo all'Associazione Viticoltori Valpontida) dà diritto agli assaggi di vino e agli abbinamenti gastronomici attraverso la card degustazioni. Una volta acquistato il ticket, per il ritiro del calice (portatevi 5 euro in contanti a persona per la cauzione) e della card degustazioni, ci si presenta in una delle seguenti cantine: Mezzaripa, via Metà Ripa 301; Tellurit, via Capietaglio, 469.

Pontirolo Nuovo

Torna Festinforna, la festa di Fornasotto a Pontirolo Nuovo, che dal 10 al 20 ottobre farà divertire grandi e piccoli. La buona cucina è il fiore all’occhiello della manifestazione.

Pradalunga

Domenica 13 ottobre “Un paese colto in castagna”: castagnata presso la baita della Pratolina con possibilità di pranzo a cura del gruppo Gaf. Tel. 320.3516324; castagnata presso l'Oratorio di Cornale con attività per ragazzi a cura del gruppo sportivo; castagnata presso il Parco don Bosco a Pradalunga. Organizzato da Castanicoltori del Misma.

Predore

Da venerdì 11 a domenica 13 ottobre, al Lido Porto Ponecla, ci sarà la 61ª Sagra della Castagna, con intrattenimento e servizio cucina. La festa si svolgerà in area coperta.

Pusdosso

Domenica 13 ottobre l’antico borgo di Pusdosso si anima con la Festa d'Autunno. Un’occasione unica per immergersi nell'atmosfera autunnale e gustare un pranzo a base di prodotti di stagione (solo su prenotazione scrivendo a posta@amicidipusdosso.it). Tra le caldarroste, i sapori genuini e la bellezza del paesaggio, questa festa è un appuntamento da non perdere per chi cerca un'esperienza autentica.

Scanzorosciate

Dal 11 al 13 ottobre Festival della Valtellina in piazza Unità d’Italia. Tre giorni nei quali si potranno degustare alcune delle più conosciute prelibatezze tipiche valtellinesi; gli sciatt, i pizzoccheri e la polenta e brasato. Orari dell'evento: da venerdì dalle 18.30 alle 24.00 (cucina dalle 18:30 alle 22:30); sabato e domenica dalle 11:30 alle 24 (cucina dalle 11:30 alle 14.30 e dalle 18:30 alle 23, domenica chiusura cucina ore 21)

Sovere

Domenica 13 ottobre alle 12.30, al punto ristoro del Santuario in via Madonna della Torre, il Comune di Sovere organizza “La Giunta Comunale serve in tavola: XI edizione”. La specialità proposta per il pranzo sarà lo spiedo bresciano con polenta, patatine fritte, formaggi, vino, acqua, caffè e la “schihàda” (dolce tipico soverese). Sarà disponibile un’opzione vegetariana con capù. La quota minima di partecipazione, da devolversi dopo il pranzo, per gli adulti è di 23 euro; per i bambini sotto i 10 anni di 15 euro. L’iniziativa sosterrà il centro diurno disabili ed il centro socio educativo. Prenotazione obbligatoria chiamando il numero 345.3102332.

Valbondione

Domenica 13 ottobre, in concomitanza con l’ultima apertura delle Cascate del Serio, Valbondione ospita la Sagra dei Sapori Locali, appuntamento organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con i commercianti e le associazioni locali, che si svolgerà presso il piazzale del Palazzetto dello Sport. Un omaggio alle origini contadine del territorio e un ritorno ai sapori semplici della cucina nostrana e alle atmosfere dei cortili bergamaschi di una volta. Dalle 10 saranno aperti gli stand gastronomici e di artigianato, con degustazioni e pranzo a base di prodotti tipici e menù proposti dalle attività commerciali e dalle associazioni del borgo. Si potranno assaggiare piatti tipici del territorio come polenta e salame con la panna, polenta e formaggio fuso, “pà e strinù”, “casunsei”, gli “Gnoch in cola”, pane e salame, pane e porchetta, le castagne o “borole” e molte sorprese dolci. Alle ore 11 e alle ore 14 sono previsti due appuntamenti con il Laboratorio del Casaro, incontro con dimostrazione dedicato a piccoli e adulti che vogliono per un giorno immergersi nel mondo dei casari bergamaschi. Dalle ore 12.30, l’animazione musicale folkloristica con i canti popolari delle “Donne dell’Era” di Rovetta porterà Valbondione al tempo delle corti dei primi del ‘900. L’apertura delle cascate è prevista dalle 11 alle ore 11.30.

Vedeseta

Sabato 12 e domenica 13, due giorni dedicati al divertimento, alla cultura celtica, al buon cibo locale e alle ricette antiche, all'allevamento e alla musica e danza.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali