CASONCELLI&CO.

Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (30 agosto-1° settembre) nella Bergamasca

Decine di proposte, da Valverde in città a San Gaetano (Marigolda) a Curno, passando per il tradizionale baccalà di Sovere

Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (30 agosto-1° settembre) nella Bergamasca
Pubblicato:
Aggiornato:

Questo fine settimana si scavalla su settembre, anche se dalle temperature non si direbbe. Le occasioni per mangiare sotto le stelle, ora che viene buio un pochino più presto, non mancano comunque: la fine dell’alta stagione è ancora oltre l’orizzonte.

Bergamo

Valverde in Festa dal 23 agosto al 1° settembre. Tutte le sere a partire dalle 19 al campo sportivo dell’oratorio di Valverde: ottima cucina tradizionale con specialità giornaliere (stinco, stracotto d'asino, cinghiale, cervo, polenta taragna, lumache, rane fritte, baccalà alla Vicentina, etc.); servizio bar; tombola (eccetto il 26 e 27 agosto). Domenica 25/08 e 01/09 ore 12:30: pranzo per tutti.

Oratorio di Monterosso in festa dal 30 agosto al 1° settembre e dal 6 all’8 settembre.

Da venerdì 30 agosto a domenica 1° settembre all’Edonè torna, per la terza edizione, il festival vegan “Col Cavolo”. Programma: venerdì aperitivo, cena vegan, ore 20.30 intervento della regista Martina Scalini, ore 21 proiezione del film-documentario "Speck", a seguire dj set di Tropicalismi; sabato market, conferenze, cucina, ore 21 concerto This Town Needs Skramz; domenica market, conferenze, cucina. La terza edizione di settembre è dedicata alla tutela degli animali selvatici che sono minacciati dalla caccia e dal bracconaggio.

Sagra accanto alla basilica di Sant'Alessandro, via S. Alessandro 35. Stracotto d'asino, stinco, ossibuchi, coniglio al forno fino al 1° settembre. Domenica anche pranzo.

Almè

Sagra di Almè dal 22 agosto all’8 settembre. Ristorazione, griglieria, pizzeria, servizio bar dalle 19:00. Intrattenimenti serali, gonfiabili, pesca di beneficenza. Tutto questo è possibile grazie ai volontari. Lunedì chiuso.

Bariano

Prosegue a Bariano La Carovana dei Sapori, un format itinerante che conquisterà anche i palati più esigenti. Saranno presenti numerosi stand che proporranno diverse specialità culinarie, da quelle locali e italiane a quelle internazionali, dal 30 agosto al 1° settembre. Tra le prelibatezze presenti, da non perdere la cucina messicana e quella spagnola, una serie di birrifici con selezione di birre, ma anche arrosticini abruzzesi, cucina valtellinese, carne alla griglia, cucina umbra, specialità pugliesi e siciliane. La manifestazione ha ingresso libero e gratuito, dalle 10 alle 23, tutti i giorni dell'evento. Ci sarà, come in tutti gli eventi, un'area dedicata ai bambini con gonfiabili, tappeti elastici e altri giochi.

Boltiere

Tredicesima edizione della sagra alpina a Boltiere, dal 29 agosto al 31 settembre. Tre serate all’insegna del divertimento: tutte le sere cucina, pizzeria, griglieria e bar aperti, con intrattenimento musica live dalle 20, e gonfiabili per i più piccoli. La sagra terminerà domenica 1 settembre con pranzo su prenotazione.

Bottanuco

Quindicesima edizione della FestAlpina. Tante serate di ottima cucina, accurato servizio bar, musica e ballo. Dal 29 agosto al 1° settembre.

Casirate d’Adda

In via dell’Industria, prosegue fino all’8 settembre la Gerundium Fest, una specie di Oktoberfest in sala bergamasca (e anticipata rispetto al festival di Monaco).

Cavernago

Sabato 31 agosto e domenica 1° settembre si tiene “Caverpaga”, vita tra i due castelli, un’occasione per visitare il castello di Cavernago e il castello di Malpaga. I due castelli saranno collegati tra loro da due trenini turistici gratuiti. Il castello di Cavernago rimarrà aperto dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; il castello di Malpaga dalle 10 alle 18. Non mancheranno tante attività per grandi e piccoli, come la settima rassegna di vignettisti umoristici, ristorazione, musica, spettacoli e tanto altro.

Ciserano

Sabato 31 agosto sagra con cibo del west in piazza della Pace alle 19.30: fagiolata alla Bud Spencer, toro meccanico, maialino sfilacciato. Musica e balli.

Clusone

Il Gruppo Alpini Città di Clusone organizza il consueto appuntamento con la festa alpina a San Lucio, Clusone, domenica 1° settembre. La giornata si apre con una camminata insieme agli alpini: ritrovo alle ore 8.30 in località La Spessa, partenza alle ore 9.00 in direzione San Lucio percorrendo il sentiero del Disiöl. Alle ore 10.30 si terrà la Santa Messa all’interno della chiesetta di San Lucio. Il pranzo è previsto per le 12.30, un rancio alpino come ai vecchi tempi: cotechino bollito, polenta e formaggio. Su prenotazione fino a domenica mattina (in attesa di aggiornamento sul numero da contattare per la prenotazione).

Chignolo

Giornata all’insegna del divertimento con torneo di Beach Volley, dj set e concerto, sabato 31. Servizio bar e cucina attivo.

Cologno

La suggestiva cornice del borgo di Cologno al Serio si prepara ad accogliere la nuova edizione di Cologno Medievale, un evento unico che, nei giorni sabato 31 agosto (dalle 16 alle 23) e domenica 1 settembre (dalle 10 alle 18), trasformerà il paese in un vivace villaggio medievale, offrendo ai visitatori un'immersione totale nella storia e nelle tradizioni del Medioevo. Si mangia anche, chiaramente.

Comun Nuovo

La festa dell'oratorio di Comun Nuovo è aperta nei seguenti giorni: Da giovedì 29/08 a domenica 01/09; da giovedì 05/09 a domenica 08/09; da giovedì 12/09 a domenica 15/09. Vi aspettano buona cucina, bar e musica. La festa è aperta anche la domenica a pranzo, gradita la prenotazione.

Curno

Anche quest'anno torna a Marigolda la festa di San Gaetano, tutte le sere dalle ore 19.00, dal 30 agosto all’8 settembre. Si può prenotare un tavolo sul sito www.sagradisangetano.it oppure al numero 351.8566535.

Dalmine

Sforzafesta a Sforzatica Santa Maria dal 22 agosto all’8 settembre. Tutte le sere in funzione il ristorante con specialità bergamasche, bar, ruota della fortuna e tombolate.

Filago

Festa dello sport con cucina tipica e musica, presso l’oratorio, per assaggiare i mitici casoncelli. Dal 22 al 25 agosto e dal 29 agosto al 1° settembre.

Lovere

L’associazione “Olive a pArte” organizza la terza edizione del festival “Viva Bazzini!”: da venerdì 30 agosto a domenica 1° settembre, presso il Palazzo Bazzini a Lovere, si terranno tre giorni di teatro, musica, cultura, laboratori per bambini, aperitivi e visite guidate, in cui uno dei palazzi storici più belli di Lovere prende vita. Ogni sera, musica dal vivo a orario aperitivo con cucina e bar per tutti i gusti. Durante gli orari di svolgimento del festival sarà sempre visitabile la mostra sul progetto di restauro delle scenografie ritrovate nel Palazzo Bazzini di Lovere, allestita nel salone storico al piano terra.

Martinengo

Sagra di Sant'Antonio a Martinengo, nella fraz. di Cortenuova Sopra, da giovedì 29 agosto a domenica 1 settembre e da giovedì 5 settembre a domenica 8 settembre. Tutte le sere e la domenica anche a pranzo. Con servizio ai tavoli, bar e birreria, musica dal vivo, tombola e gonfiabili per bambini.

Onore

La Pro Loco Vivere Onore organizza, sabato 31 agosto e domenica 1° settembre, la 3ª edizione della Sant’Antone Fest. Programma: sabato 31 agosto 18:00 apertura festa, 19:30 apertura cucine (tranci di pizza, hamburger, hotdog, patatine fritte, strinù), 21:30 Abba Fever, tributo italiano Abba, 23:30 Dj Bar.Ba; domenica 1 settembre 11:30 Aperitivo Km0, 12:30 pranzo tipico con prenotazione obbligatoria presso l’Infopoint Borghi della Presolana 0346.72220 oppure presso Bar Pineta di Onore 347.0521976, 14:00 Giochi & Musica, Balcon Band, estrazione lotteria e truccabimbi. L’evento si svolgerà presso il Parco Sant’Antonio di Onore. Durante tutto l’evento sarà presente un tendone.

Palazzago

Anche quest’anno l’oratorio e la parrocchia di Palazzago vi aspettano per la Festa di Comunità “Incontra”, «per incontrarci, per stare insieme, per leccarci i baffi ed ascoltare un po' di musica». Prenotazione tavoli su bit.ly/incontra24. Dal 23 agosto all’8 settembre.

Rogno

Da mercoledì 28 agosto a domenica 1° settembre, a Rogno si terrà la 44ª “Sagra Settembrina”, tradizionale festa con stand gastronomico, intrattenimento musicale e animazione per bambini. Mercoledì 28 agosto: specialità della serata trippa; 19:00 grande serata di apertura con trippa offerta dall’organizzazione agli anziani del Comune di Rogno. Allieteranno la serata Germano Melotti e Giacomo Zerla. Giovedì 29 agosto: specialità della serata: fritto misto; 21:00 Carlo Poddighe, one man band. Venerdì 30 agosto: specialità della serata spiedo con polenta 20.00 “Safarica”, cover band hard rock; 21:30 “Second Channel”, tributo Litfiba vs Timoria; a seguire: dj set con dj Nello. Sabato 31 agosto: specialità della serata: cinghiale con polenta; 21.00 Luf in concerto; a seguire dj set. Domenica 1 settembre allieterà la cena “Il Mor8” con le sue barzellette; 21:00: liscio con “Riccardo e Ivan”. Durante tutte le serate sarà disponibile lo stand gastronomico a partire dalle ore 19.00.

Solza

Torna anche quest’anno a Solza la festa dell'oratorio. Dal 29 agosto al 1° settembre tutte le sere proposte di ottima cucina, per divertirsi con le animazioni di ruote e tombole, per far due passi di danza, e per far giocare i bambini nell’area gonfiabili. E non può mancare un buon aperitivo o un drink per passare la serata con gli amici. Attenzione: le casse non sono dotate di sistemi di pagamento elettronico. Possibilità di parcheggio in via San Giovanni Bosco (parcheggio campo sportivo), via Roma (parcheggio di fronte all'oratorio) o nelle vicinanze in via Rossini (ampi parcheggi).

Sovere

La Pro Loco di Sovere organizza, per venerdì 30 e sabato 31 agosto, la tradizionale “Sagra del baccalà”. Venerdì 30/08: ore 19:45 apertura stand gastronomico e bar; ore 21:00 serata di musica e balli con “Smile”. Sabato 31/08 ore 19:30: apertura stand gastronomico e bar; ore 21:00 musica dal vivo con “Isola d’erba”. Tutte le sere verrà proposto il baccalà alla vicentina con polenta, baccalà in umido (pomodoro e olive) con polenta, baccalà in insalata con fagioli, tris di baccalà (le tre specialità) con polenta. Inoltre saranno proposte pasta ai frutti di mare, casoncelli alla bergamasca, fritto di calamari con patatine, tagliata con rucola, strinù e molto altro. Consigliata la prenotazione chiamando lo 035.981204 oppure lo 035.982749.

Trescore

Si beve ottima birra, si mangia bene e si ascoltano gruppi di un certo peso al Bum Bum Festival di Trescore, dal 22 agosto al 1° settembre. Ci saranno Colapesce e Dimartino, Valerio Lundini e I Vazzanikki, i Nomadi, i Modena City Ramblers, i Punkreas, Gio Evan. Tornano anche i Folkstone, metallari con le cornamuse. Con cucina tipica, piatti speciali che cambiano ogni sera, pizze cotte in forno a legna, hamburger, grigliate, dolci al cucchiaio preparati dallo chef Diego Pavesi.

Treviglio

Festa patronale della parrocchia S. Nome di Maria, dal 23 agosto all'8 settembre nella frazione della Geromina, a Treviglio. Cucina aperta tutti i giorni della sagra (da giovedì a domenica) alle 19.30, e sul palco si daranno il cambio band e artisti.

Villongo

Beer fest dal 30 agosto al 29 settembre all’Oasi Fiorita, nel fine settimana. Pizzeria, grigliata, cucina tipica.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali