"Fiato ai Libri" compie diciotto anni: dal 7 settembre il festival torna in 23 Comuni
Venticinque date comporranno il calendario che proseguirà fino a giovedì 26 ottobre: 22 appuntamenti dedicati agli adulti e 4 per i ragazzi
"Fiato ai Libri" compie diciotto anni: il festival di teatrolettura, apprezzato sia dagli artisti che dal pubblico, è pronto per la nuova edizione. Venticinque date comporranno il calendario che prenderà il via giovedì 7 settembre e proseguirà fino a giovedì 26 ottobre: ventidue appuntamenti dedicati agli adulti e quattro per i ragazzi.
Ad accogliere "Fiato ai Libri" saranno ventitré Comuni della Bergamasca: oltre a Bergamo anche Bolgare, Brusaporto, Calcio, Capriate San Gervasio (nella cornice di Crespi d'Adda), Castel Rozzone, Cenate Sopra, Costa di Mezzate, Costa Volpino, Entratico nella grotta naturale "Buca del Corno", Gorlago, Gorle, Luzzana, Montello, Mornico al Serio tra le mura della Cascina Castello, Palosco, Predore, San Paolo d’Argon nella sua abbazia, Scanzorosciate, Seriate, Torre de’ Roveri, Villongo e Zandobbio, all'interno di una delle cave di marmo.
Un ampio programma in tutta la provincia
Anche quest'anno l'obiettivo è valorizzare e diffondere i libri e la lettura, scegliendo una strada di qualità che sia anche "pop" per raggiungere ogni tipo di spettatore e lettore. Saranno perciò proposti spettacoli unici nel proprio genere, proprio come lo è il festival a livello nazionale, e anche quest'anno il programma conferma la sua proposta variegata all'insegna della scoperta (o riscoperta) di opere italiane e internazionali.
Tra i libri di questa edizione spicca Il maestro e Margherita di Michail Afanas’evič Bulgàkov, che, riproponendo il format della scorsa edizione con il capolavoro di Marcel Proust, sarà presentato in tre puntate (6, 13 e 20 ottobre rispettivamente a Bolgare, Costa di Mezzate, Scanzorosciate) a cura dell’attore Rosario Lisma.
«I libri possiedono un potere incendiario - afferma la dott.ssa Antonella Gotti, presidente del Sistema bibliotecario Seriate Laghi -. Sono come fiammiferi: basta dar loro fiato e si accende una fiamma. La fiamma della passione per la lettura, di sentimenti che ci “ardono” mentre leggiamo storie che ci entusiasmano e portano in un altrove, che sia fuori o dentro di noi».
Eccetto la data del 26 ottobre che sarà a pagamento, tutti gli altri spettacoli sono gratuiti. Per le date in Meccanotecnica del 17 settembre e del 7 ottobre e per la doppia replica a Crespi d’Adda il 15 ottobre saranno obbligatorie le prenotazioni. In tutti gli altri casi, l’ingresso è libero senza prenotazione e fino ad esaurimento posti. Tutti gli spettacoli previsti all’aperto, avranno un’alternativa al chiuso in caso di maltempo. Gli appuntamenti per gli adulti inizieranno alle 21, le date di Fiato ai Libri Junior cominceranno alle 17.