Floreka, un’ode al giardinaggio e alle produzioni d’arte creativa
Quattordicesima edizione sabato e domenica al Parco Camozzi di Ranica
Tra animo green, fiori e riflessi bucolici, torna sabato e domenica, al Parco Camozzi di Ranica, Floreka, la mostra mercato a ingresso gratuito di giardinaggio e arti creative organizzata dall’Associazione Petali e Parole in collaborazione con il Comune, dedicata quest’anno a “La natura ci nutre, nutriamo la Natura!”. Nell’area esterna della storica villa Camozzi - sede del Centro di Ricerche Cliniche per le Malattie Rare “Aldo e Cele Daccò” dell’Istituto Mario Negri - l’evento culturale giunto alla quattordicesima edizione promuove anche nel 2022 la natura come stile di vita.
Al classico percorso espositivo, con circa cinquanta espositori selezionati tra vivaisti e floricoltori, artigiani e designer, chiamati a interpretare il tema portante dell’edizione in un percorso attraverso le molteplici anime creative della manifestazione, si abbina un ricco programma di iniziative collaterali.
Si comincia con l’inaugurazione sabato alle 10. Alle 11 il Consorzio per la tutela dello Strachitunt Val Taleggio, con il presidente Alvaro Ravasio, in collaborazione con Alessandro Putelli di Ersaf ed Elena Riceputi di VisitBrembo, presenta l’incontro di approfondimento su un tema di grande attualità, il cibo come risorsa e conservazione del paesaggio: “Eco-sistema Val Taleggio: il formaggio come cura del paesaggio?”, moderato da Sara Invernizzi e Adele Ravasio.
Alle 14 largo ai fornelli dello chef Pozzi, ex concorrente della Antonino Cannavacciuolo chef Academy, e allo show cooking con i prodotti in esposizione a Floreka; alle 14.30 il direttore dell’Orto botanico di Bergamo Gabriele Rinaldi presenterà il progetto BeePathNet, con le sfide urbane legate all’ambiente, alla biodiversità e all’autosufficienza alimentare in relazione all’apicoltura urbana grazie ad approcci integrati e partecipati.
Alle 16 Lino Zubani di Flora Conservation di Pavia, azienda agricola specializzata nella produzione e riproduzione di specie erbacee e graminacee da sementi autoctone, presenterà “Biodiversità, risparmio idrico, bassa manutenzione: coltivare piante erbacee per il paesaggio e per il giardino e realizzare spazi verdi in armonia con la natura”.
Agricoltura e paesaggio al centro degli incontri anche domenica: alle 9.45 con "Demetra Organismo Agricolo: agroecologia e paesaggio, rigenerazione urbana nella città di Bergamo". Segue alle ore 11.15 Monica Botta, paesaggista, progettista esperta nella realizzazione di giardini terapeutici che ci parlerà del “Giardino, luogo del benessere per le persone e per l’ambiente: realizzare spazi verdi che curano anima e natura” e alle ore 15 “Viaggio nel mondo del cacao”, a cura di Paolo Devoti di Passion Cocoa che racconta come nasce e viene trasformato il cacao in cioccolato.
Il programma, come ogni anno, propone un alternarsi di momenti di riflessione e di intrattenimento, come il flash mob musicale con flauto e fagotto del duo Podera-Guerini, previsto alle ore 16 di domenica 22 maggio: “Viaggio nei luoghi della musica”. Da non perdere l’appuntamento con l’Aperiflower a partire dalle ore 19 di sabato, e alle ore 21 il cinema all’aperto con Lab80: proiezione a ingresso libero di “Honeyland”, documentario su Hatidze Muratova, cacciatrice di api o meglio un'apicoltrice selvaggia di Bekirlija, zona montuosa nel Nord della Macedonia.
Come ogni anno, non manca l'area ristoro, dove concedersi una piacevole pausa immersi tra i colori e i profumi della natura e della storia e l’area relax tra i libri. Floreka Food è a cura di Balzer 1850 Bistrot, Caffetteria Spazio Terzo Mondo, Birrificio indipendente Eelav e Az. Agricola Previtali Marco. Info www.floreka.it.