Grande successo per la settima edizione di Progetto Forme: masterclass prese d'assalto
Oltre cinquecento partecipanti e una grande affluenza durante i due giorni di manifestazione: gettonati i momenti di degustazione guidata
Boom di visitatori per Progetto Forme, la manifestazione che dal 2015 si dedica alla valorizzazione e alla promozione dell'intero comparto lattiero-caseario. Una due-giorni (il 22 e il 23 ottobre) che Bergamo, capitale europea dei formaggi e Città Creativa Unesco per la gastronomia, ha ospitato tra numerose attività e iniziative: dalla mostra-mercato di formaggi, alle masterclass, fino alla mostra museale "Tipicamente uniche" e le premiazioni di concorsi caseari e gastronomici.
Nella Sala Sant'Agata del Circolino di Città Alta si sono tenute ben quattordici masterclass, a cui hanno preso parte più di cinquecento persone. Molto seguito anche il palinsesto di "Incontri e racconti" condotti da professionisti del settore che si sono confrontati per approfondire argomenti con focus sulla filiera lattiero-casearia e sulla sostenibilità.
Ultimo appuntamento del calendario, invece, è stata la premiazione dei concorsi caseari e gastronomici sia nazionali che internazionali, tra cui la quarta edizione di "Stupore ed Emozione" organizzato da Forme e Onaf. La categoria "Il Casaro d'Oro" ha visto trionfare Valtellina Casera Dop (Latteria Sociale di Chiuro Società Agricola), mentre per la categoria "Oltre il formaggio" si è piazzato in prima posizione Queso de Oveja Artesanos curado en miel y oregano (Quesos Artesanons Villarejo). Menzione speciale per il Taleggio Dop del Caseificio Taddei di Fornovo San Giovanni.
La seconda edizione di "Formaggi d'aMare", organizzata in collaborazione con Orobica Pesca, Italia a Tavola e Pentole Agnelli, ha premiato il Ristorante Da Gio' di Seriate e il Ristorante La Porta Antica di Brescia. Ultimo round di premiazioni con il concorso "FOR-ME Pizza", dove a trionfare sono stati - in ordine - Da Nasti, Il Barba e Le Voci del Mare nella categoria Formaggi d'Italia e Il Sole, Il Barba e Da Mimmo (pari merito al secondo posto) e Mare Chiaro nella categoria Elisir.
Per tutta la durata della manifestazione è proseguita anche la raccolta fondi a favore dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, istituita in collaborazione con Fondazione Internazionale Onlus Armr - Aiuti per la Ricerca sulle Malattie Rare.