Fiere e manifestazioni
il 20, 21 e 22 maggio

Grazie ai Minions la città si tinge di giallo: il regista Kyle Balda ai Bergamo Animation Days

Tre giorni di incontri, proiezioni e masterclass con i big dell’animazione. Ospite il creatore di capolavori come "Toy Story" e "Monsters & Co."

Grazie ai Minions la città si tinge di giallo: il regista Kyle Balda ai Bergamo Animation Days
Fiere e manifestazioni Bergamo, 07 Aprile 2022 ore 15:05

Bergamo è pronta a tingersi di giallo. I Minions, i simpatici tirapiedi del cartone animato Cattivissimo Me, saranno i protagonisti indiscussi di Bad, acronimo di Bergamo Animation Days, manifestazione dedicata al cinema d'animazione che invaderà il centro cittadino e Città Alta i prossimi 20, 21 e 22 maggio.

Ospite speciale di questa prima edizione sarà Kyle Balda, il regista di Cattivissimo Me 3, Minions e Minions 2: come Gru diventa Cattivissimo, ultimo capolavoro Illumination distribuito da Universal Pictures International Italy, in uscita nelle sale italiane il 18 agosto. Il regista statunitense, animatore anche di capolavori d’animazione come Toy Story e Monsters&Co, racconterà i retroscena del nuovo film e terrà una lectio magistralis aperta a tutti in programma sabato 21 maggio.

Andrea Bozzetto e Pietro Pinetti

«Bad sarà un viaggio all'interno del mondo dell'animazione, della creatività e della fantasia – sottolinea il direttore artistico Pietro Pinetti -. Avere come special guest della prima edizione un artista come Kyle Balda, che oggi rappresenta uno dei registi e animatori più apprezzati del panorama mondiale, è per noi un grandissimo traguardo e un regalo che siamo felici di condividere con la nostra città. I Minions sono tra i personaggi più divertenti, bizzarri e amati dai più piccoli: porteranno sicuramente una ventata di allegria a Bergamo dopo due anni difficili. Siamo al lavoro per organizzare una tre giorni divertente, colorata e irriverente, con ospiti di grande rilievo nazionale e internazionale per tutti gli amanti, giovani e meno giovani, dell'animazione».

Il programma della tre giorni, promossa in collaborazione con Comune, Università e Confindustria Bergamo, non è ancora stato resto noto ma Keyframe, l’associazione che organizza la manifestazione e che vede alla sua guida Bruno Bozzetto, presidente onorario, e il figlio Andrea Bozzetto, assicura che sarà all’altezza delle aspettative visto l’ospite principale.

Bergamo Animation Days ospiterà anche momenti formazione e divulgazione, grazie a masterclass e panel con esperti che illustreranno le tecniche e i segreti che hanno fatto dell’animazione pura magia. Non mancheranno proiezioni, incontri con le mascotte dei personaggi più amati della televisione e occasioni di svago per i più piccoli.

«Il nostro obiettivo conclude Andrea Bozzetto - è avvicinare a questo mondo un pubblico variegato, dalle famiglie con bambini ai nostalgici dei cartoon d’annata, fino ai semplici curiosi. Kyle Balda e i suoi Minions saranno gli ospiti d'onore, ma cercheremo di offrire uno sguardo a 360 gradi sull'animazione, i suoi protagonisti di ieri, oggi e domani».

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter