Le proposte

“I Monasteri d’Inverno” in Città Alta, terzo anno per Sant’Agata e Carmine (senza più pattinaggio)

Mercatino sotto il berceau del Circolino, “Luna Park delle Meraviglie” nel chiostro, rassegna di teatro per l’infanzia e l’adolescenza in entrambe le sedi

“I Monasteri d’Inverno” in Città Alta, terzo anno per Sant’Agata e Carmine (senza più pattinaggio)
Pubblicato:

Terzo anno consecutivo per le attività culturali congiunte organizzate dalla Cooperativa Città Alta e dal Teatro Tascabile di Bergamo per i due ex monasteri di Sant’Agata e del Carmine.

"I Monasteri d’inverno” è un progetto composito e per certe parti autonomamente articolato, che intende offrire, oltre alle attività culturali, una visione unitaria di questa vasta area del borgo antico, quasi un quartiere dentro il quartiere, un’area monumentale di grandissimo rilievo dal punto di vista storico e architettonico.

Le proposte per dicembre 2024 e gennaio 2025 riguardano: la quarta edizione de “Il teatro è servito” rassegna di teatro per l’infanzia e l’adolescenza sostenuta dalla Cooperativa Città Alta con la direzione artistica del Tascabile, le cui attività coinvolgono trasversalmente il Teatro Renzo Vescovi e la sala civica Sant’Agata; la terza edizione del Giardino di Natale ideato e organizzato dalla Cooperativa Città Alta sotto il berceau, spazio esterno che congiunge i due monasteri; la prima edizione del “Luna Park delle Meraviglie”, nuovo progetto ludico, interattivo ed espositivo proposto dal Tascabile e Antonio Catalano di Casa degli Alfieri per il Chiostro del Carmine.

Partiamo dall’offerta teatrale, che mantiene la vocazione nazionale e internazionale allargando quest’anno il suo orizzonte all’interdisciplinarietà tra le arti della scena e a una categoria già ampiamente diffusa nell’ambito della performance per gli adulti ma molto meno o quasi nulla per i ragazzi: il teatro-danza.

La compagnia toscana Zaches Teatro, che organicamente unisce in sé teatro, teatro-danza e teatro di figura porterà a Bergamo il 5 e 6 gennaio (Carmine, ore 17) la sua pluripremiata “Cenerentola”.

Cenerentola

Due compagnie lombarde, una di queste bergamasca, toccheranno invece il tema della tavola e del cibo attraverso l’uso degli oggetti: “La Voce delle Cose”, dei bergamaschi Paola Serafini e Luì Angelini (21 e 22 dicembre, Circolino, ore 16.30), e ScarlattineTeatro di Campsirago, provincia di Lecco, che propone uno spettacolo dove protagonisti sono bicchieri, cucchiai, piatti e stoviglie (15 dicembre, ore 17, Circolino).

Tornano anche quest’anno le “storie di un altro mondo”. Dopo il successo della scorsa stagione, il burattinaio calabrese Angelo Gallo attraverso burattini, marionette, muppet ed ombre cinesi racconta storie che appartengono a differenti tradizioni tra Oriente e Occidente (1° dicembre, ore 17, Carmine). Da segnalare la presenza dell’Odin Teatret (Danimarca), diretto da Eugenio Barba, con il suo spettacolo per ragazzi dedicato alla figura del clown (12 gennaio, ore 14, Circolino). Infine il Tascabile con un primo studio sulla sua nuova produzione per ragazzi: “Il mio letto è una nave”, il 12 gennaio alle17 al Carmine.

I violinisti stregoni

Per info e iscrizioni fino a esaurimento posti: www.ilcircolinocittaalta.it.

Veniamo al chiostro del Carmine: basta pattinaggio ma spazio al “Luna Park delle Meraviglie”, nuovo progetto ludico, interattivo ed espositivo proposto con Antonio Catalano di Casa degli Alfieri. Un’installazione ecologica, un bio luna park creato con materiali naturali, un “villaggio” fragile con percorsi-incontri narrativi, dedicati alla natura, alla poesia, alla meraviglia, alla forza della fragilità. Il movimento degli oggetti e delle giostre sarà attivato manualmente dai visitatori. Dal 7 al 22 dicembre: venerdì 16-22, sabato e domenica 10-22. Dal 23 dicembre al 6 gennaio: domenica e giovedì 10-20, venerdì e sabato 10-22. Aperture straordinarie: 25 dicembre 10-13 e 15-20; 31 dicembre 10-22.

I musei sentimentali di Catalano

Infine, il Giardino di Natale, dal 7 dicembre al 6 gennaio (ma l’apertura nei feriali è garantita solo dal 20 dicembre in poi) al Circolino: casette in legno sia a carattere sociale con associazioni non profit sia per proposte enogastronomiche del territorio. Ci sono anche degli eventi: cori natalizi, laboratori, concerti all’aperto.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali