Il Natale al Castello (di Malpaga) tra mercatini, attività ed eventi a tema
Appuntamenti pomeridiani, visite notturne e cene medievali per famiglie e adulti
Bartolomeo Colleoni acquistò il castello di Malpaga, a Cavernago, nel 1456. Era diroccato. Ne volle fare la propria residenza e il centro del suo dominio. Lo rese una fortezza inespugnabile, campo di alloggiamento per i suoi soldati e magnifica residenza: corte principesca, testimonianza di un successo socio-militare, centro politico e allo stesso tempo buon ritiro per gli anni del tramonto. E oltre cinque secoli di distanza, anche se in maniera diversa, il maniero continua a stupire. Anche a Natale.
Si comincia con i classici mercatini. Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, dalle 10 alle 18, artigiani esporranno i loro prodotti, chiaramente acquistabili. Il bistrot “Giardino degli scudi” sarà aperto con specialità del periodo e durante entrambe le giornate i visitatori saranno allietati da suggestivi canti natalizi organizzati da CharmeEvents Academy.
Giornate dove assaporare l'autentica atmosfera del momento, accoccolati davanti al fuoco del grande camino quattrocentesco del castello, ancora perfettamente funzionante, saranno sabato 30 e domenica 1° dicembre, nonché i sabati 7, 14 e 21 dicembre, grazie a “Racconti di Natale al camino”. Nel salone dei banchetti completamente affrescato e vestito a festa si assisterà a una fiaba teatrale interattiva: personaggi storici in abiti d'epoca giungeranno alla corte di Malpaga da ogni parte d'Europa per raccontare storie e antiche leggende natalizie. Un laboratorio creativo a tema infine permetterà ad ogni bambino di portare a casa il ricordo di questa giornata suggestiva. Prenotazioni qui.
Intrigante “Il lato oscuro di Santa Lucia”, sabato 30 novembre e poi il 7, 14 e 21 dicembre. Una visita guidata tematica a lume di candela che permetterà di scoprire le vere origini di questa festa e del Natale: il legame con le dee di Luce precristiane e con le antiche celebrazioni nordiche legate al solstizio d’inverno, la vita e le torture subite dalla santa, le particolari leggende che la riguardano, gli aneddoti storici legati alla sua festa e il legame con gli affreschi del castello di Malpaga, passeggiando tra le stanze del maniero colleonesco e seduti davanti al caldo tepore dell’antico camino quattrocentesco, vestito a festa e acceso per l’occasione. Prenotazioni qui.
Cene medievali natalizie si terranno venerdì 6 e venerdì 13 dicembre. Si verrà catapultati nel cuore del Medioevo: cavalieri, dame e servitori accoglieranno gli ospiti per un’autentica cena medievale servita nel salone dei banchetti. Camerieri in abiti d’epoca serviranno le pietanze su grosse portantine di legno e la tavolata sarà decorata con stoviglie in terracotta e posate di legno, come era d’uso nel XV secolo. Ad ogni servizio il Gran Siniscalco spiegherà l’origine e il significato dei cibi, dilettando i commensali sulle curiosità degli antichi usi e costumi. Seguirà un momento suggestivo nel cortile d'onore, per celebrare la magia del Natale. Prenotazioni qui.
Sempre disponibili inoltre le visite guidate al castello in queste date: sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre dalle 10 alle 13; le domeniche 8, 15 e 22 dicembre dalle 10 alle 17 e dalle 11.30 alle 15.30. In alcune fasce orarie ci si dovrà appoggiare all’audioguida, in altre si avrà a disposizione una guida in carne e ossa per condurre i visitatori alla scoperta del maniero e del grande Bartolomeo Colleoni, percorrendo tutte le stanze completamente affrescate, le raffinate logge e porticati, il cortile d'onore. Prenotazioni qui.