Strenne

Il Natale trova casa, anzi casetta: i primi mercatini (e quelli in arrivo) tra città e montagna

La novità di quest'anno? Il "Giardino di Natale" nel cortile del Circolino di Città Alta. Conferme in piazzale degli Alpini e a Castione

Il Natale trova casa, anzi casetta: i primi mercatini (e quelli in arrivo) tra città e montagna
Pubblicato:
Aggiornato:

C’erano una volta i mercatini di Natale tedeschi. C’erano, e ci sono ancora. In Italia, infatti, i più scenografici sono in Alto Adige e Sudtirol, dove ci sono le Dolomiti a fare da cornice e la tradizione teutonica a guidare l’offerta delle bancarelle. Ma le casette di legno spuntano come funghi un po’ ovunque, e da questo fine settimana, a poco più di un mese dal 25 dicembre, anche la Bergamasca si affaccia all’orizzonte della corsa ai regali.

Bergamo

Dal 18 novembre al 26 dicembre, tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30 e il sabato dalle 9.30 alle 22, torna il tradizionale Villaggio di Natale in piazzale degli Alpini, organizzato dall’associazione Notèr de Bèrghem, in collaborazione con Anva Confesercenti. Quest’anno le caratteristiche casette in legno (26) sconfinano sul marciapiede di Viale Papa Giovanni XXIII e abbracciano la pista di pattinaggio allestita nel piazzale degli Alpini.

25427881_MERCATINI DI NATALE-14
Foto 1 di 3
33720728_MERCATINI DI NATALE-34
Foto 2 di 3
56900104_MERCATINI DI NATALE-47
Foto 3 di 3

Sui banchi calde sciarpe in lana, colorati calzettoni, cuscini e coperte, ma anche addobbi di ogni forma e colore, dai più fantasiosi ai più tradizionali, arredi natalizi di legno dal Sud Tirolo, giocattoli per bambini di ogni età, ciabatte e guanti lapponi, caramelle per tutti i gusti e dolci tipici ungheresi, frutta esotica, focaccia ligure, Bretzel austriaci, gastronomia umbra e molti altri prodotti per prepararsi al meglio al Natale.

In Piazza Matteotti, dal 1° dicembre all’8 gennaio, si terrà il “Christmas village”, con casette di prodotti artigianali, enogastronomici e non solo. Gli orari di apertura sono: dal lunedì al mercoledì dalle 9 alle 20; dal giovedì alla domenica dalle 9 alle 22.30.

In Città Alta gli allestimenti natalizi raddoppiano: da una parte, nel cortile dell’ex monastero del Carmine, torna la pista di pattinaggio sul ghiaccio; dall’altra al posto dei tavolini del Circolino, all’esterno del complesso di Sant’Agata arrivano le casette del “Giardino di Natale”. E tra i due ex monasteri sarà riaperto il passaggio di collegamento, così come quando furono costruiti. Si partirà il 3 dicembre, per proseguire fino alla fine di gennaio.

Castione

Ventesima edizione dei mercatini di Natale organizzati da VisitPresolana e dal Comune di Castione della Presolana. Appuntamento sul piazzale Donizetti, nelle frazioni di Bratto/Dorga, nei week-end 19/20 novembre, 26/27 novembre, 3/4 dicembre,7/8/9/10/11 dicembre e 16/17 dicembre. Circa 45 gli espositori, dagli hobbisti con prodotti a tema natalizio e non, artigiani, tanta enogastronomia tipica delle valli e punti ristoro nell’area food con tavoli dove sedersi.

Gandino

Da domani torna anche la Casa Bergamasca di Babbo Natale in Val Seriana. Quest’anno è stata allestita a Gandino, nel cuore del centro medievale. Sarà aperta al pubblico dal 19 novembre al 26 dicembre, dalle 14 alle 18. Primo appuntamento sabato 19 e domenica 20 novembre.

Se vuoi scoprire i Mercatini di Natale 2022 dal Trentino alla Sicilia, ecco tutti gli eventi regione per regione

Seguici sui nostri canali