Il Natale trova casa, anzi casetta: tutti i mercatini del weekend (1-3 dicembre)
Riepilogo settimanale delle numerose manifestazioni organizzate nella Bergamasca
Vivere la magia dell’Avvento tra le montagne, magari in Alto Adige, è un’esperienza meravigliosa. Ma le bancarelle votate alle strenne spuntano come funghi un po’ ovunque, anche nella Bergamasca: ecco dove.
Bergamo
Fino al 26 dicembre, tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30 e il sabato dalle 9.30 alle 22, torna il tradizionale Villaggio di Natale in piazzale degli Alpini, organizzato dall’associazione Notèr de Bèrghem, in collaborazione con Anva Confesercenti Bergamo. Per le 26 caratteristiche casette in legno si riconferma la collocazione a ridosso di viale Papa Giovanni XXIII, abbracciando la pista di pattinaggio ospitata da Nxt Station. A stuzzicare la fantasia e il gusto ci saranno tantissimi prodotti artigianali e gastronomici, peculiarità di un mercatino natalizio che colora e profuma il centro di Bergamo da 15 edizioni.
L’altro grande appuntamento con i mercatini di Natale a Bergamo è in piazza Matteotti, dove fino al 7 gennaio c’è il Christmas Market, altre casette di legno dove comprare prodotti artigianali, addobbi natalizi ed eccellenze enogastronomiche. Presente anche la ruota panoramica, aperta tutti i giorni dalle 10.
La Cooperativa Città Alta e il Teatro tascabile di Bergamo sono pronti con la proposta invernale per i monasteri di S. Agata e del Carmine. Immancabile ormai la terza edizione proposta da Ttb di "Una pista di ghiaccio in Città Alta", che dal 2021 accoglie bambini e adulti, curiosi, appassionati di musica e di spettacolo, sportivi. Il Monastero del Carmine non sarà da meno e verrà trasformato per l'occasione in un giardino d'inverno. Si aggiunge poi la proposta di spettacoli con "Il teatro è servito".
Albino
A spasso con Babbo Natale a Casale di Albino, domenica 3. Ritrovo alle 14 in piazzetta Nicoli, partenza camminata sul sentiero del Castagno alle 14.30, merenda alle 16 e accensione dell’albero.
Alzano
Prendono il via le iniziative natalizie organizzate ad Alzano Lombardo. Si parte sabato 2 dicembre con il mercatino di Natale in piazza Italia dalle 10 alle 18.30 che fa da cornice, alle 17.30, alla suggestiva cerimonia di accensione delle luminarie.
Bonate Sotto
L’atmosfera magica del mese di dicembre approda anche a Bonate Sotto, e precisamente in viale Rimembranze. Una giornata di festa, domenica 3 dicembre, che inaugura un mese ricco di eventi, a partire dall’apertura della pista di pattinaggio ecologica. Alle 16 “La Stramparata natalizia”, parata circense dall’energia scoppiettante con trampolieri, giocolieri e acrobati inseguiti dal dolce suono di una fisarmonica jazz. Per tutto il pomeriggio gli Alpini scalderanno i cuori con caldarroste, vin brulè, salamelle e dolci, mentre “Spunk, la biblioteca su 4 ruote”, proporrà libri, letture per bambini e un laboratorio a tema natalizio.
Brusaporto
Dalle ore 10:00 alle ore 18:00 in piazza Vittorio Veneto a Brusaporto si svolgeranno i “Mercatini di Natale 2023”, domenica 3 dicembre. Cinquanta stand tra associazioni del territorio, attività commerciali, ambulanti e hobbisti; gonfiabili gratuiti; animazione e giochi per i più piccoli al Villaggio di Babbo Natale; spettacoli di giocoleria e prove per bambini e bambine; punto ristoro del Gruppo Alpini di Brusaporto; esibizione della banda dell’Associazione Amici della Musica alle ore 15:00; musica con Radio Brusa; dolce e spumante offerto a tutti alle ore 16:30... e molto altro.
Castione
Terzo appuntamento della 21ª edizione dei mercatini di Natale a Castione della Presolana. Sabato 2 dicembre, ore 15:30: il gruppo Cornamuse Orobiche, quattro elementi, a tenere compagnia con cornamuse, chitarre e tastiera (un viaggio in musica nelle antiche tradizioni alla scoperta del Baghèt, strumento tipico bergamasco). Domenica 3 dicembre, ore 14:30, “I Balli degli Elfi” con baby dance per tutti; ore 15:15 Mister Gabriel intratterrà la piazza con spettacoli di giocoleria di Santa Lucia; dalle ore 16:00 alle 18:00 “Laboratorio giocoso dell’Elfo Falegname” con numerosi coinvolgenti giochi in legno.
Cazzano
Fantasie di Natale, domenica 3. Esposizione di hobbisti e artigiani, punti di ristoro proposti dalle associazioni locali e dall'oratorio. Alchimia con il Ludobus Giochingiro (giochi in legno). Mandolinistica di Leffe con intrattenimento musicale alle ore 15. Per i più piccoli: truccabimbi, zucchero filato e laboratorio natalizio.
Clusone
La Turismo Pro Clusone allestisce presso il Parco Nastro Azzurro un vero e proprio villaggio di Natale con i mercatini, in un contesto davvero magico. Le date previste di apertura dei mercatini sono le seguenti: sabato 2 e domenica 3 dicembre, dall’ 8 al 10, sabato 16 e domenica 17, sabato 23 e domenica 24, martedì 26, sabato 30 e domenica 31. L’orario di apertura al pubblico sarà dalle ore 10:00 alle ore 19:00.
In occasione della 16esima edizione, la Casa di Babbo Natale sceglie Clusone: sarà ospitata all’interno della splendida cornice di Villa Balduzzi (ingresso da viale Gusmini, 41). All’ingresso della casa saranno presenti gli elfi, che aiuteranno tutti i bimbi a scrivere la loro letterina da consegnare direttamente a Babbo Natale. Apertura durante tutti i fine settimana del periodo indicato, venerdì 8 dicembre e martedì 26 dicembre.
Sarnico
Mercatini di Natale sul Lungolago da venerdì 1° dicembre a domenica 7 gennaio. Dalle 9 alle 20, fino alle 22 nel fine settimana. E dal 3 dicembre al 7 gennaio 2024, a Sarnico torna anche “Sarnico Magic Christmas”, con suggestive installazioni luminose e musica.
Scanzorosciate
Torna anche quest’anno il tradizionale Villaggio di Natale a Scanzorosciate, in queste date: 3, 8, 10 e 17 dicembre. Tra le vie del borgo vi aspettano originali esposizioni di prodotti di artigianato, abbigliamento, articoli natalizi e tante idee regalo, ma non solo: nel paese del rinomato Moscato di Scanzo saranno ben rappresentate le eccellenze enogastronomiche locali con vini, formaggi, miele, confetture, nettari e olio extravergine d'oliva a km zero.