Strenne

Il Natale trova casa, anzi casetta: tutti i mercatini del weekend (13-15 dicembre)

Factory Market torna a occupare la storica cartiera di Alzano con oltre 200 progetti handmade

Il Natale trova casa, anzi casetta: tutti i mercatini del weekend (13-15 dicembre)
Pubblicato:

Natale si avvicina a grandi passi. Con il babbo vestito di rosso sempre più al centro della scena, dei mercatini superato lo scoglio della “rivale” Santa Lucia. Anzi, quasi superato: sul Sentierone fino a domenica c’è un surplus di bancarelle dedicato proprio a lei.

Bergamo

In Piazzale Alpini c’è il tradizionale Villaggio di Natale: le bancarelle rimarranno fino al 29 dicembre, tutti i giorni dalle 10 alle 19.30, il sabato dalle 10 alle 22. Un allestimento organizzato dall’associazione Notèr de Bèrghem in collaborazione con Anva Confesercenti. Quest’anno, complice la nuova cancellata che circonda l’area, le caratteristiche casette in legno sono 25, collocate sulla soglia di Piazzale degli Alpini, sconfinando sul marciapiede di viale Papa Giovanni XXIII e abbracciando l’ormai tradizionale pista di pattinaggio ospitata da Nxt Station. L’offerta gastronomica del villaggio vedrà tante riconferme: dai bretzel dolci e salati, ai pizzoccheri valtellinesi, passando per i dolci ungheresi. Tra le novità di questa edizione, invece, i churros.

Per chi si spinge più in centro, c’è un mercatino simile sul Sentierone, ai piedi della ruota panoramica: il posto ideale per chi preferisce guardare tutti dall’alto in basso. Si chiama, per distinguersi, “Christmas Market”. Qui si può incontrare Babbo Natale tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. E per questo weekend c’è il surplus di bancarelle dedicate a Santa Lucia

Giardino di Natale, dal 7 dicembre al 6 gennaio (ma l’apertura nei feriali è garantita solo dal 20 dicembre in poi) al Circolino di Città Alta: casette in legno sia a carattere sociale con associazioni non profit sia per proposte enogastronomiche del territorio. Ci sono anche degli eventi: cori natalizi, laboratori, concerti all’aperto.

Almè

Tornano gli attesissimi mercatini di Natale in Piazza Lemine: un appuntamento tradizionale che avvia la stagione delle feste natalizie in un’atmosfera magica carica di gioia. Dalle 14.30 alle 17 è in programma uno spettacolo musicale con musica dal vivo a cura di Giorgia Joe.

Alzano

Il 14 e 15 dicembre Factory Market torna a occupare la storica cartiera, oggi Spazio Fase, con oltre 200 progetti handmade provenienti da tutta Italia per l’edizione natalizia. Sebbene l’evento goda dal 2011 di innumerevoli edizioni, soltanto nel 2023 accanto ad artigiani, illustratori e progetti creativi indipendenti, sono apparsi gioiosamente anche produttori agricoli, giovani progetti dedicati al cibo, alla cura del corpo naturale e allo stile di vita sostenibile. Grande spazio nelle due giornate è dato ai bambini, che possono godere di uno spazio calmo e morbido, allestito con cura e sensibilità dove avvengono momenti di lettura, scambio, gioco e relax.

Castione

Li davano per spacciati, invece sono tornati anche quest’anno: i Mercatini di Natale di Castione della Presolana sono sopravvissuti alle dimissioni della Giunta e al successivo commissariamento. Organizzazione a cura, per la prima volta, di “La bergamasca eventi” di Daniele Archetti. Fino al 21-22 dicembre i mercatini sono aperti ogni sabato dalle 10 alle 20.30 e ogni domenica dalle 10 alle 19.30, con 32 espositori presenti in piazza Donizetti, per la maggior parte confermati dalle edizioni precedenti. «La varietà di prodotti è veramente ampia - spiega Archetti -. Si va dall’artigianato, come il legno lavorato e le candele in gel, ai prodotti tipici della zona, come formaggi e salumi. L’angolo food vede la presenza di tutte le principali pietanze bergamasche e non solo: polenta, pane e salamella, ma anche gli sciatt della Valtellina, il vin brulè bianco, rosso e anche analcolico». Confermate anche le altre attrazioni che già animavano Castione negli scorsi anni: la grande giostra al centro della piazza dei mercatini e il trenino della Presolana che fa da spola tra il centro di Castione e l’area dei mercatini e la Casa di Babbo Natale.

Clusone

Ben 18 giorni dedicati al Natale a Clusone, dove protagonisti sono gli espositori, circa 20 fra hobbisti, artigiani e produttori di tipicità a km zero. Non solo mercatini: tutti i pomeriggi saranno infatti animati con momenti musicali e non solo, tanti gli appuntamenti in programma dedicati ai più piccoli. Il villaggio è visitabile sino al 29 dicembre. Ma il calendario invernale prevede come di consuetudine anche la Notte Bianca il 7 dicembre, la Santa Lucia e la Desember Fest il 28 dicembre.

Colere

Una giornata per respirare la magia del Natale a Colere, un piccolo angolo di mondo ai piedi della Presolana. Il Villaggio di Natale vi aspetta in Piazza Risorgimento dalle ore 9 alle 18, sabato 14: mercatini dell’artigianato e prodotti tipici saranno i protagonisti di questa manifestazione, ma non mancheranno dolci, vin brulè e magici spettacoli. Casetta di Babbo Natale aperta dalle 15.00 alle 17.30.

Curno

Il 14 dicembre, a Curno, aprirà il villaggio di Natale per un pomeriggio di divertimento, giochi e shopping.

Gandino

Fino a giovedì 26 dicembre Babbo Natale trova casa nel centro storico di Gandino, all’interno dell’antico Palazzo Picinali Testa di via Papa Giovanni, a poche decine di metri dalla piazza del Municipio e dalla Basilica. L’accoglienza è ancora una volta garantita dal collaudato staff della Fattoria Didattica Ariete di Gorno, guidato da Mauro Abbadini e dal direttore artistico Roman Cedroni. La Casa Bergamasca di Babbo Natale è aperta ogni sabato dalle 14 alle 18, mentre alla domenica la visita è possibile anche al mattino dalle 10 alle 12. Aperture straordinarie sono già in calendario anche per martedì 24 e giovedì 26 dicembre, dalle 14 alle 18.

Gromo

Dalle 14.30 alle 17.30 in piazza Dante un pomeriggio da trascorre tutti insieme, in allegria, con gonfiabili, folletto truccabimbi, musica, zucchero filato e per concludere… il dolce lancio delle caramelle.

Montello

“Vivi la magia del Natale” nel Comune di Montello, con un’intera giornata di festa, sapori unici e puro divertimento, domenica 15. Dai panini con lampredotto e farinata di ceci al risotto accompagnato da gin tonic, fino alle crepes arcobaleno e agli hamburger alla griglia. Per i più piccoli ci saranno tantissime attività, dalla corsa degli elfi alle bolle giganti del Magic Bubble Show. E per i grandi? Mercatini, idee regalo uniche degli hobbisti locali e tanta musica dal vivo.

Mozzo

Il 14 si terrà la camminata dei Babbi Natale tra le vie del paese: una colorata corsa a partecipazione libera, con ritrovo alle 14.30 in piazza Costituzione.

Osio Sotto

Per il periodo natalizio, il Comune di Osio Sotto apre i negozi del centro storico tutte le domeniche. Per la giornata della festa dell’Immacolata, inoltre, si terranno i Mercatini di Natale delle Associazioni Osiensi.

Palosco

Prosegue il ricco programma natalizio “Palosco e... La magia del Natale” che renderà magiche e dolci le festività per tutta la comunità: appuntamento con esposizione di hobbisti, villaggio natalizio e spettacolo delle “Fontane danzanti”, domenica 15. Alle 17.30 impossibile perdersi “I Palazzi Prendono Vita” con l’accensione delle luminarie e proiezioni su edifici storici del centro storico.

Ponte San Pietro

Domenica 15 dicembre, piazza della Libertà di Ponte San Pietro si trasformerà in un magico scenario natalizio per grandi e piccini, con l'attesissimo “Natale d'Incanto”.

Ponteranica

In arrivo la quinta edizione di “Vite in Libertà”, la fiera dei vignaioli indipendenti di Arci Maite Aps in collaborazione con Bopo. Il 14 e 15 dicembre due giornate di degustazione e scoperta di nuovi vini, con 29 produttori da tutta Italia presso il Bopo di Ponteranica.

Sarnico

Da domenica 1° dicembre a lunedì 6 gennaio, in occasione di Sarnico Magic Christmas, ci saranno i mercatini sul Lungolago. Da giovedì a domenica 10-19, da lunedì a mercoledì a discrezione degli espositori.

Scanzorosciate

Il tradizionale Villaggio di Natale torna nel centro storico di Scanzorosciate tutte le domeniche, dal 1° al 22 dicembre. Bancarelle traboccanti di creazioni artigianali, capi d’abbigliamento, decorazioni natalizie e tante idee regalo dal sapore speciale. Ma c’è di più: il cuore pulsante del Moscato di Scanzo vi delizierà con le sue eccellenze enogastronomiche: vini pregiati, formaggi deliziosi, mieli dorati, confetture profumate, nettari di frutta e olio extravergine d’oliva a km0. La magia continua con dolci melodie natalizie, spettacoli live ed eventi per tutta la famiglia.

Selvino

La Casa di Babbo Natale, allestita in una dimora in centro in via Generale Osio a Selvino, è visitabile il sabato e la domenica dal 23 novembre, poi tutti i giorni dal 21 al 24 dicembre, dal 26 al 31 dicembre e dal 2 al 5 gennaio, il mattino dalle 10 alle 12 e il pomeriggio dalle 15 alle 18. All'interno si potranno esplorare gli spazi dove Babbo Natale ha scelto di soggiornare insieme ai suoi elfi, protagonisti dei laboratori proposti ai bambini. Le famiglie potranno incontrarlo di persona, scattare una foto ricordo da condividere e imbucare la letterina nel suo ufficio postale. Nulla è stato lasciato al caso: nei grandi ambienti al secondo piano hanno trovato spazio il suo studio e la camera da letto. Senza dimenticare l’esterno con il parco, dove trascorrere del tempo tra angoli suggestivi e tanti animali.

Sorisole

Dal 13 dicembre al 6 gennaio, a Sorisole, si terrà "Caccia al presepe", il tradizionale gioco alla ricerca dei tesori nascosti nei presepi disseminati sul territorio, con premio finale.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali