Strenne

Il Natale trova casa, anzi casetta: tutti i mercatini del weekend (15-17 dicembre)

Riepilogo settimanale delle numerose manifestazioni organizzate nella Bergamasca

Il Natale trova casa, anzi casetta: tutti i mercatini del weekend (15-17 dicembre)
Pubblicato:
Aggiornato:

La tradizione dei mercatini di Natale ha contagiato anche l’Italia già da tempo: lungo tutto lo Stivale, praticamente ogni borgo, ogni paese e ogni città può contare sul suo proprio mercatino di Natale. I più antichi e tradizionali si tengono però nelle regioni del Nord Italia, soprattutto in Trentino e in Alto-Adige, regioni che condividono, grazie al passato imperiale, molte tradizioni di matrice tedesca. La Bergamasca, però, si difende bene.

Bergamo

Fino al 26 dicembre, tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30 e il sabato dalle 9.30 alle 22, torna il tradizionale Villaggio di Natale in piazzale degli Alpini, organizzato dall’associazione Notèr de Bèrghem, in collaborazione con Anva Confesercenti Bergamo. Per le 26 caratteristiche casette in legno si riconferma la collocazione a ridosso di viale Papa Giovanni XXIII, abbracciando la pista di pattinaggio ospitata da Nxt Station.

L’altro grande appuntamento con i mercatini di Natale a Bergamo è in piazza Matteotti, dove fino al 7 gennaio c’è il Christmas Market, altre casette di legno dove comprare prodotti artigianali, addobbi natalizi ed eccellenze enogastronomiche. Presente anche la ruota panoramica, aperta tutti i giorni dalle 10.

La Cooperativa Città Alta e il Teatro tascabile di Bergamo sono pronti con la proposta invernale per i monasteri di S. Agata e del Carmine. Immancabile ormai la terza edizione proposta da Ttb di "Una pista di ghiaccio in Città Alta", che dal 2021 accoglie bambini e adulti, curiosi, appassionati di musica e di spettacolo, sportivi. Il Monastero del Carmine non sarà da meno e verrà trasformato per l'occasione in un giardino d'inverno. Si aggiunge poi la proposta di spettacoli con "Il teatro è servito".

Domenica 17 dicembre, dalle 9:30 alle 18:30, la corte interna dell'Accademia Carrara si trasforma in un incantevole villaggio natalizio. Mercatini, visite guidate e tante attività speciali pensate per tutta la famiglia aspettano i vistatori. All’esterno, i partner della Carrara Family insieme ai soci co-fondatori di Fondazione Accademia Carrara saranno presenti con i loro prodotti: Italo Vezzoli con i pluripremiati panettoni, compreso quello "Caramello e Cioccolato" nella limited edition per l'Accademia Carrara; Bigio con i biscotti; Caminella con i vini, compreso il Rosso Capitale prodotto in occasione di Bergamo Brescia 2023; Humanitas Gavazzeni e Castelli con “La Carrara in Humanitas”, che ha tradotto negli ospedali il concetto de “La Cultura come cura” di Bergamo Brescia 2023; Confartigianato Imprese Bergamo; Metano Nord. Le attività per famiglie e le visite guidate riservate sono gratuite fino a esaurimento posti disponibili. La prenotazione è obbligatoria telefonando/scrivendo a +39 328 1721727 o scrivendo a prenotazioni@lacarrara.it.

Prodotti freschi, artigianali, etici e a chilometri zero, ma anche bancarelle originali per acquisti natalizi di qualità. Domenica 17 dicembre dalle 10 alle 17 nel parco Ermanno Olmi sul piazzale della Malpensata torna il “Mercatino della Val Gandino”, organizzato dalla Cooperativa don Giuseppe Ferrari in collaborazione con l’associazione Rete Umana Val Gandino.

Alzano

L'edizione natalizia di Factory Market è da sempre la più amata dal pubblico, ricca di ispirazioni e idee per regali davvero unici e di valore: ogni progetto selezionato racconta una storia di passione, di competenze e di qualità, perché dal 2011 lo scopo dell'evento è proprio quello coltivare l'amore per l'artigianato e i progetti handmade indipendenti, supportando i talenti creativi in Italia e celebrando la qualità e lo stile di vita sostenibile. Appuntamento allo Spazio Fase sabato 16 dicembre dalle 11 alle 20 e domenica 17 dicembre dalle 10 alle 20.

Camerata Cornello

Sabato 16 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 18.00 al Giardino Felice ( vivaio di Camerata Cornello) mercatini di Natale con più di 25 stand tra prodotti culinari e oggettistica.

Castione

Quinto week-end della 21esima edizione dei Mercatini di Natale. Nel programma segnaliamo: sabato 16 dicembre, ore 15.30, Donne dell’Era e i musici terranno compagnia con i canti di una volta. Domenica 17 dicembre, ore 14.30, “I balli degli Elfi”, presso piazzetta via Fantoni (ex scuole elementari); ore 15.30 gruppo folk “I Gioppini di Bergamo”; dalle 16.00 alle 18.00 “Laboratorio giocoso dell’Elfo Falegname” presso piazza Roma Castione.

Clusone

La Turismo Pro Clusone ha allestito presso il Parco Nastro Azzurro un vero e proprio villaggio di Natale con i mercatini, in un contesto davvero magico. Le date previste di apertura dei mercatini sono le seguenti: sabato 16 e domenica 17, sabato 23 e domenica 24, martedì 26, sabato 30 e domenica 31. L’orario di apertura al pubblico sarà dalle ore 10:00 alle ore 19:00.

In occasione della 16esima edizione, la Casa di Babbo Natale è ospitata all’interno della splendida cornice di Villa Balduzzi (ingresso da viale Gusmini, 41). All’ingresso della casa sono presenti gli elfi, che aiuteranno tutti i bimbi a scrivere la loro letterina da consegnare direttamente a Babbo Natale.

Gandino

Sabato 16 dicembre, presso il centro storico di Cirano di Gandino, si organizza il 15º anniversario dell’albero luminoso di San Gottardo con mercatini, attività per bambini e musica popolare lombarda. Durante tutta la giornata sarà presente la zona ristoro con le caldarroste, vin brulè, tè e pa e strinù.

Grumello del Monte

Noël a Grömel da venerdì 8 dicembre 2023 a domenica 7 gennaio 2024. Ci sono le tradizionali casette di legno che ospitano artigiani, hobbisti, aziende agricole e negozi sempre diversi con i loro prodotti ideali per i regali di Natale. Si può passeggiare ascoltando musica natalizia e gustando un bel piatto caldo di polenta, ma anche pannocchie, caldarroste, vin brulé, succo di mela caldo, panettone e molto altro. Ci sono anche una pista di pattinaggio e la slitta di Babbo Natale pronta ad accogliere i bambini per una foto indimenticabile.

Sarnico

Mercatini di Natale sul Lungolago fino a domenica 7 gennaio. Dalle 9 alle 20, fino alle 22 nel fine settimana. E torna anche “Sarnico Magic Christmas”, con suggestive installazioni luminose e musica.

Scanzorosciate

Tornato anche quest’anno il tradizionale Villaggio di Natale a Scanzorosciate, in queste date: 8, 10 e 17 dicembre. Tra le vie del borgo aspettano originali esposizioni di prodotti di artigianato, abbigliamento, articoli natalizi e tante idee regalo, ma non solo: nel paese del rinomato Moscato di Scanzo saranno ben rappresentate le eccellenze enogastronomiche locali con vini, formaggi, miele, confetture, nettari e olio extravergine d'oliva a km zero.

Selvino

“Il Natale a 1000” si trasferisce sulla piazza del Comune di Selvino: mercatini di Natale per ricercare cadeaux originali e homemade, fino al 7 gennaio.

Tavernola

A Tavernola Bergamasca, in località Cambianica, si aprono le porte del fantastico Villaggio incantato della Fabbrica di Babbo Natale, domenica 17 dicembre nei seguenti orari: 9.30-12.00 e 14.00-18.00.

Telgate

“Sotto le luci di Natale_Eventi di dicembre a Telgate”, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Telgate in collaborazione con le associazioni del territorio, si svolge dall'8 al 31 dicembre: cinque appuntamenti che tra mercatini, stand gastronomici, parate luminose, concerti, spettacoli, iniziative tradizionali e proposte per i più piccoli daranno una veste inedita e scintillante all’intero comune bergamasco, con un sottofondo nel segno della solidarietà.

Valtorta

Domenica 18 dicembre il caratteristico borgo di Valtorta si trasformerà nel Villaggio di Babbo Natale tra le strutture dell’ecomuseo e del museo etnografico nell’antica casa della Pretura. Tanti aiutanti sono già all’opera per accogliere Babbo Natale e preparare doni. All’interno delle strutture dell’ecomuseo e nelle antiche sale del museo etnografico i più piccoli potranno visitare la casa di Babbo Natale e dei suoi aiutanti per conoscere il generoso babbo, scattare un selfie e spedire la propria letterina. Inoltre potranno sbirciare i folletti di Babbo Natale al lavoro nella fabbrica dei regali.

Seguici sui nostri canali