Il Natale trova casa, anzi casetta: tutti i mercatini del weekend (29 novembre-1° dicembre)
L’inizio del mese di dicembre non fa sconti: si cominciano ad aprire le finestrelle dell’Avvento e le bancarelle fioccano
Dopo le proposte “anticipate”, perché a molti sembra ancora innaturale che si cominci a fare indigestione di simboli natalizi già a novembre, ora non si scherza più: comincia dicembre, si cominciano ad aprire le finestrelle dell’Avvento e nel giro di una settimana (massimo) anche i più restii faranno albero o presepe. I mercatini, quindi, fioccano ovunque.
Bergamo
In Piazzale Alpini c’è il tradizionale Villaggio di Natale: le bancarelle rimarranno fino al 29 dicembre, tutti i giorni dalle 10 alle 19.30, il sabato dalle 10 alle 22. Un allestimento organizzato dall’associazione Notèr de Bèrghem in collaborazione con Anva Confesercenti. Quest’anno, complice la nuova cancellata che circonda l’area, le caratteristiche casette in legno sono 25, collocate sulla soglia di Piazzale degli Alpini, sconfinando sul marciapiede di viale Papa Giovanni XXIII e abbracciando l’ormai tradizionale pista di pattinaggio ospitata da Nxt Station. L’offerta gastronomica del villaggio vedrà tante riconferme: dai bretzel dolci e salati, ai pizzoccheri valtellinesi, passando per i dolci ungheresi. Tra le novità di questa edizione, invece, i churros. Tra le idee regalo ci saranno numerosi banchi con sciarpe, guanti, berretti, mentre un’intera casetta sarà dedicata alle borse di cuoio. Uno stand nuovo proporrà le caldissime ciabatte e pantofole in feltro, tipiche del Trentino-Alto Adige. Immancabili anche decorazioni e prodotti artigianali in legno.
Per chi si spinge più in centro, c’è un mercatino simile sul Sentierone, ai piedi della ruota panoramica: il posto ideale per chi preferisce guardare tutti dall’alto in basso. Si chiama, per distinguersi, “Christmas Market”.
Giardino di Natale, dal 7 dicembre al 6 gennaio (ma l’apertura nei feriali è garantita solo dal 20 dicembre in poi) al Circolino di Città Alta: casette in legno sia a carattere sociale con associazioni non profit sia per proposte enogastronomiche del territorio. Ci sono anche degli eventi: cori natalizi, laboratori, concerti all’aperto.
Mercatino natalizio del Cte sabato 30 novembre dalle 10 alle 14.30 in Piazza Risorgimento. Addobbi di Natale e altri oggetti artigianali perfetti per piccoli doni in occasione delle prossime festività. Il ricavato sarà devoluto all'associazione “Le Iris di Trebecco” - progetto botanico in memoria di Paola Mostosi e di tutte le donne vittime di femminicidio.
Casnigo
Domenica 1° dicembre, dalle ore 10 alle 18, ci saranno divertenti giostrine e giochi in legno con il GiochiGiro per tutti i bambini. Non mancheranno gli artigiani locali con le loro creazioni uniche e i prodotti agricoli a km 0: un’occasione per scoprire e sostenere i tesori del nostro territorio.
Castione
Li davano per spacciati, invece sono tornati anche quest’anno: i Mercatini di Natale di Castione della Presolana sono sopravvissuti alle dimissioni della Giunta e al successivo commissariamento. Organizzazione a cura, per la prima volta, di “La bergamasca eventi” di Daniele Archetti. Fino al 21-22 dicembre i mercatini sono aperti ogni sabato dalle 10 alle 20.30 e ogni domenica dalle 10 alle 19.30, con 32 espositori presenti in piazza Donizetti, per la maggior parte confermati dalle edizioni precedenti. «La varietà di prodotti è veramente ampia - spiega Archetti -. Si va dall’artigianato, come il legno lavorato e le candele in gel, ai prodotti tipici della zona, come formaggi e salumi. L’angolo food vede la presenza di tutte le principali pietanze bergamasche e non solo: polenta, pane e salamella, ma anche gli sciatt della Valtellina, il vin brulè bianco, rosso e anche analcolico». Confermate anche le altre attrazioni che già animavano Castione negli scorsi anni: la grande giostra al centro della piazza dei mercatini e il trenino della Presolana che fa da spola tra il centro di Castione e l’area dei mercatini e la Casa di Babbo Natale.
Cavernago
Mercatini di Natale nel castello di Malpaga sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre, dalle 10 alle 18: artigiani esporranno i loro prodotti, chiaramente acquistabili. Il bistrot “Giardino degli scudi” sarà aperto con specialità del periodo e durante entrambe le giornate i visitatori saranno allietati da suggestivi canti natalizi organizzati da CharmeEvents Academy.
Clusone
Ben 18 giorni dedicati al Natale a Clusone, dove protagonisti sono gli espositori, circa 20 fra hobbisti, artigiani e produttori di tipicità a km zero. Non solo mercatini: tutti i pomeriggi saranno infatti animati con momenti musicali e non solo, tanti gli appuntamenti in programma dedicati ai più piccoli. Il villaggio è visitabile sino al 29 dicembre. Ma il calendario invernale prevede come di consuetudine anche la Notte Bianca il 7 dicembre, la Santa Lucia e la Desember Fest il 28 dicembre.
Costa di Mezzate
Bancarelle della solidarietà, il 1° dicembre, nella palestra della scuola primaria in viale Italia.
Filago
A Filago il Natale arriva prima! Domenica 1° dicembre centro paese chiuso al traffico e aperto al divertimento con mercatini, la musica e l’animazione per famiglie.
Gandino
Fino a giovedì 26 dicembre Babbo Natale trova casa nel centro storico di Gandino, all’interno dell’antico Palazzo Picinali Testa di via Papa Giovanni, a poche decine di metri dalla piazza del Municipio e dalla Basilica. L’accoglienza è ancora una volta garantita dal collaudato staff della Fattoria Didattica Ariete di Gorno, guidato da Mauro Abbadini e dal direttore artistico Roman Cedroni. La Casa Bergamasca di Babbo Natale è aperta ogni sabato dalle 14 alle 18, mentre alla domenica la visita è possibile anche al mattino dalle 10 alle 12. Aperture straordinarie sono già in calendario anche per martedì 24 e giovedì 26 dicembre, dalle 14 alle 18.
Mapello
Nella luccicante cornice delle vie del centro storico di Mapello, tornano i tanto amati mercatini di Natale. Domenica 1° dicembre, dalle 9 alle 19, ci si potrà immergere totalmente nell’atmosfera natalizia, scaldarsi con vin brulé e caldarroste e passeggiare per le vie addobbate.
Paladina
Anche quest’anno il comune di Paladina in collaborazione con Palabotteghe, il Distretto dei Colli e del Brembo, il gruppo Alpini e il gruppo comunale di protezione civile organizza i mercatini di Natale, che si terranno in Piazza Vittorio Veneto, Piazza Italia e via Ossanesga dalle 9.30 alle 18.30. Tanti hobbisti, associazioni e produttori locali esporranno i loro prodotti. Durante la giornata ci saranno gonfiabili gratuiti per tutti i bambini, così come un laboratorio natalizio in cui si creerà un bigliettino d’auguri pop-up, musica, intrattenimento per bambini, truccabimbi, esibizioni artistiche e sportive, punto ristoro e tanto altro.
Sarnico
Da domenica 1° dicembre a lunedì 6 gennaio, in occasione di Sarnico Magic Christmas, ci saranno i mercatini sul Lungolago. Da giovedì a domenica 10-19, da lunedì a mercoledì a discrezione degli espositori.
Dal 30 novembre all’8 dicembre ci sarà il mercatino di Natale “Gocce di solidarietà”, che promuove la vendita di prodotti artigianali e varie pro opere parrocchiali, presso il Cine Teatro Junior di Sarnico. Orari: 9-12 e 15-18.
Scanzorosciate
Il tradizionale Villaggio di Natale torna nel centro storico di Scanzorosciate tutte le domeniche, dal 1° al 22 dicembre. Bancarelle traboccanti di creazioni artigianali, capi d’abbigliamento, decorazioni natalizie e tante idee regalo dal sapore speciale. Ma c’è di più: il cuore pulsante del Moscato di Scanzo vi delizierà con le sue eccellenze enogastronomiche: vini pregiati, formaggi deliziosi, mieli dorati, confetture profumate, nettari di frutta e olio extravergine d’oliva a km0. La magia continua con dolci melodie natalizie, spettacoli live ed eventi per tutta la famiglia.
Selvino
La Casa di Babbo Natale, allestita in una dimora in centro in via Generale Osio a Selvino, è visitabile il sabato e la domenica dal 23 novembre, poi tutti i giorni dal 21 al 24 dicembre, dal 26 al 31 dicembre e dal 2 al 5 gennaio, il mattino dalle 10 alle 12 e il pomeriggio dalle 15 alle 18. All'interno si potranno esplorare gli spazi dove Babbo Natale ha scelto di soggiornare insieme ai suoi elfi, protagonisti dei laboratori proposti ai bambini. Le famiglie potranno incontrarlo di persona, scattare una foto ricordo da condividere e imbucare la letterina nel suo ufficio postale. Nulla è stato lasciato al caso: nei grandi ambienti al secondo piano hanno trovato spazio il suo studio e la camera da letto. Senza dimenticare l’esterno con il parco, dove trascorrere del tempo tra angoli suggestivi e tanti animali.