21esima edizione

In 25mila alla Fiera di Sant'Alessandro, nonostante la blue tongue

Gli ostacoli (oltre alla malattia, anche il maltempo) non hanno frenato la rassegna, che ha visto la presenza di 175 imprese

In 25mila alla Fiera di Sant'Alessandro, nonostante la blue tongue
Pubblicato:
Aggiornato:

Nonostante gli ostacoli, sono stati comunque venticinquemila i visitatori che dal 6 all'8 settembre hanno affollato la Fiera di Sant'Alessandro. A frenare i numeri sono stati i focolai di Blue tongue (Lingue blu) che, su indicazione della regione, hanno bloccato a pochi giorni dall'apertura bovini e caprini, a cui si è aggiunto il maltempo della giornata conclusiva.

Il dato del pubblico, all'interno del contesto complicato, ha comunque confermato quanto la rassegna organizzata da Bergamo Fiera Nuova e Promoberg resti un appuntamento di riferimento per gli operatori del settore Primario.

E infatti sono state 175 le imprese presenti (quindici le realtà di allevatori e commercianti di bovini e ovicaprini che non hanno potuto partecipare), in rappresentanza di quattordici regioni italiane e tre Stati esteri (Austria, Croazia e Francia). Oltre all'area espositiva, grande interesse ha registrato anche la parte dei convegni, con incontri e tavole rotonde sui temi più caldi del settore.

01 CS FINALE CORSIA PAD A 1
Foto 1 di 8
03 cs fin trattore discussione
Foto 2 di 8
02 CS FINALE CORSIA MACCHINARI
Foto 3 di 8
04 CS FINALE CAVALLO CANE
Foto 4 di 8
05 cs finale cavallo bimbi1
Foto 5 di 8
06 cs finale convegno coldiretti
Foto 6 di 8
07 cs finale trattorini
Foto 7 di 8
10 cs fina cavallo bimbi 532
Foto 8 di 8

Fiera anticipata e biglietto ridotto

La ventunesima edizione in via Luna è stata, suo malgrado, caratterizzata da diverse problematiche oggettive che l'hanno penalizzata. Dallo spostamento di luogo e data del concorso internazionale cavallo purosangue arabo a Zanica per la sopraggiunta concomitanza con un altro evento di rilievo mondiale, al divieto di Regione Lombardia di allestire mostre e fiere con bovini e ovicaprini per contrastare la diffusione della malattia Blue tongue, fino al maltempo dell'ultima giornata, che non ha di certo favorito la voglia dei bergamaschi di uscire di casa.

«Per sostenere le imprese e agevolare il pubblico abbiamo anticipato alle 9 di mattina l'apertura di venerdì, confermando l'ingresso gratuito per l'intera giornata - spiega Luciano Patelli, presidente di Promoberg -. Abbiamo ridotto del 40 per cento il ticket d'ingresso nelle giornate di sabato e domenica, abbassandolo a sei euro. Ingresso gratuito per l'intera durata anche per bambini fino agli undici anni d'età e persone con invalidità al cento per cento. Voglio sottolineare il grande sforzo compiuto da tutto il team degli organizzatori, dagli espositori e dai nostri partner, che davanti alle problematiche non previste hanno moltiplicato gli sforzi per dare il meglio».

La Fiera di Sant’Alessandro non si è però ancora conclusa: appuntamento al centro ippico "La Rosa Bianca" di Zanica, nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 settembre, per il concorso internazionale cavallo purosangue arabo, che, grazie ai partecipanti e ai collegamenti in diretta web, proiettano Bergamo in tutto il mondo, con una straordinaria promozione anche in chiave turistica. I posti disponibili per il pubblico sono limitati. Oltre alla visione su un megaschermo allestito in loco, la competizione potrà essere visibile sulla tv web Arabian Essence.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali