Il Natale trova casa, anzi casetta: tutti i mercatini del weekend (15-17 novembre)
Nei supermercati panettoni, pandori, decorazioni e calendari dell’avvento imperversano già da tempo. E le bancarelle non vogliono essere da meno
Dal Trentino-Alto Adige, patria assoluta dei tradizionali mercatini di Natale, delle casette in legno, dei regali artigianali e delle prelibatezze gastronomiche tirolesi, alla Campania, con il mercatino più famoso e longevo d’Italia, Spaccanapoli, unico anche perché dura addirittura tutto l’anno. Ma le bancarelle votate alle strenne spuntano come funghi un po’ ovunque, a partire da questo weekend, anche nella Bergamasca: ecco dove.
Bergamo
In Piazzale Alpini torna il tradizionale Villaggio di Natale: le bancarelle rimarranno dal 15 novembre al 29 dicembre, tutti i giorni dalle 10 alle 19.30, il sabato dalle 10 alle 22. Un allestimento organizzato dall’associazione Notèr de Bèrghem in collaborazione con Anva Confesercenti. Quest’anno, complice la nuova cancellata che circonda l’area, le caratteristiche casette in legno saranno 25, collocate sulla soglia di Piazzale degli Alpini, sconfinando sul marciapiede di viale Papa Giovanni XXIII e abbracciando l’ormai tradizionale pista di pattinaggio ospitata da Nxt Station (che aprirà il 16 novembre). L’offerta gastronomica del villaggio vedrà tante riconferme: dai bretzel dolci e salati, ai pizzoccheri valtellinesi, passando per i dolci ungheresi. Tra le novità di questa edizione, invece, i churros. Tra le idee regalo ci saranno numerosi banchi con sciarpe, guanti, berretti, mentre un’intera casetta sarà dedicata alle borse di cuoio. Uno stand nuovo proporrà le caldissime ciabatte e pantofole in feltro, tipiche del Trentino-Alto Adige. Immancabili anche decorazioni e prodotti artigianali in legno.
La festa del cioccolato torna nella sua Cittadella Edition da venerdì 15 a domenica 17 novembre, nella suggestiva piazza della Cittadella - in Città Alta. Dopo il successo della prima edizione, l'evento di Promozioni Confesercenti replica la formula di laboratori e degustazioni dello scorso anno, oltre alla collaborazione con i ristoranti di Città Alta.
Castione
Li davano per spacciati, invece sono tornati anche quest’anno: i Mercatini di Natale di Castione della Presolana sono sopravvissuti alle dimissioni della Giunta e al successivo commissariamento e, con la loro ventiduesima edizione, si ripresenteranno a partire dal prossimo fine settimana. L’inaugurazione dell’iniziativa è in programma per il pomeriggio di sabato 16 novembre, alle 15.30. Organizzazione a cura, per la prima volta, di “La bergamasca eventi” di Daniele Archetti. Dal 16-17 novembre al 21-22 dicembre i Mercatini saranno aperti ogni sabato dalle 10 alle 20.30 e ogni domenica dalle 10 alle 19.30, con 32 espositori presenti in Piazza Donizetti, per la maggior parte confermati dalle edizioni precedenti. «La varietà di prodotti è veramente ampia - spiega Archetti -. Si va dall’artigianato, come il legno lavorato e le candele in gel, ai prodotti tipici della zona, come formaggi e salumi. L’angolo food vedrà la presenza di tutte le principali pietanze bergamasche e non solo: polenta, pane e salamella, ma anche gli sciatt della Valtellina, il vin brulè bianco, rosso e anche analcolico». Confermate anche le altre attrazioni che già animavano Castione negli scorsi anni: la grande giostra al centro della piazza dei mercatini e il trenino della Presolana che fa da spola tra il centro di Castione e l’area dei mercatini e la Casa di Babbo Natale.
Clusone
Ben 18 giorni dedicati al Natale a Clusone, dove protagonisti saranno gli espositori, circa 20 fra hobbisti, artigiani e produttori di tipicità a km zero. Non solo mercatini: tutti i pomeriggi saranno infatti animati con momenti musicali e non solo, tanti gli appuntamenti in programma dedicati ai più piccoli. «Sarà un calendario ricco di iniziative - hanno spiegato i componenti del direttivo della Turismo Pro Clusone nell'assemblea aperta al pubblico tenutasi nella serata di martedì 8 ottobre -. Il villaggio sarà inaugurato sabato 16 novembre e sarà visitabile sino al 29 dicembre. Ma il calendario invernale prevede come di consuetudine anche la Notte Bianca il 7 dicembre, la Santa Lucia e la Desember Fest il 28 dicembre».
Gandino
Da sabato 16 novembre a giovedì 26 dicembre Babbo Natale troverà casa nel centro storico di Gandino, all’interno dell’antico Palazzo Picinali Testa di via Papa Giovanni, a poche decine di metri dalla piazza del Municipio e dalla Basilica. L’accoglienza sarà ancora una volta garantita dal collaudato staff della Fattoria Didattica Ariete di Gorno, guidato da Mauro Abbadini e dal direttore artistico Roman Cedroni. La Casa Bergamasca di Babbo Natale sarà aperta ogni sabato dalle 14 alle 18, mentre alla domenica la visita sarà possibile anche al mattino dalle 10 alle 12. Aperture straordinarie sono già in calendario anche per martedì 24 e giovedì 26 dicembre, dalle 14 alle 18.