La Fiera Campionaria di Bergamo festeggia 45 anni: tante novità e moltissimi eventi
Cinque giorni di appuntamenti, espositori da tutta Italia (e pure dall'estero) e moltissime attrazioni per grandi e piccoli. Ingresso gratuito
di Alessandro Giovanni Pagliarini
È stata presentata oggi, venerdì 25 ottobre, alla Fiera di Bergamo in via Lunga, la 45ª edizione della Campionaria, un evento che si conferma in controtendenza rispetto al panorama fieristico nazionale. Mentre in Italia manifestazioni simili vanno via via scomparendo, infatti, la "fiera delle fiere" bergamasca continua a crescere e consolidarsi.
Espositori da tutta Italia, e non solo
«A Bergamo aumentano gli espositori, con più di 200 imprese e 16 regioni rappresentate», ha sottolineato con orgoglio il presidente di Promoberg Luciano Patelli, evidenziando anche l'apertura internazionale con la presenza dell'Ecuador. Resta il forte legame con il territorio, testimoniato dalla presenza di 96 aziende bergamasche.
Elena Tiraboschi, project manager dell'evento, ha illustrato l'organizzazione degli spazi espositivi, che superano i 16.000 metri quadrati: i due padiglioni, la galleria centrale e una tensostruttura esterna dedicata a "Mattoncini a Bergamo". Il pubblico potrà trovare davvero di tutto: eventi speciali, aree giochi, una vasta "shopping experience" e un'offerta food che conta ben 50 stand tra proposte dolci e salate.
Le grandi novità del 2024
Tra le novità più attese dell'edizione 2024 c'è la Trismoka Challenge, presentata con entusiasmo dal presidente dell'omonima azienda, Paolo Uberti: «In 40 anni abbiamo formato oltre 5.000 baristi. Questa competizione, alla sua 18ª edizione, vedrà sfidarsi 12 "artisti del caffè", di cui 5 baristi professionisti e 7 studenti». Una sfida che, come ha commentato Patelli, «contribuisce a dare dignità al lavoro, alzando il livello professionale nel settore».
Impossibile non citare anche uno dei progetti più significativi, il progetto ConHacca, presentato da Tino Manzoni, presidente di Spazio Autismo Bergamo. «Stiamo sperimentando tutto questo da un anno. Abbiamo imparato che per noi ha senso esserci, sempre», ha commentato con emozione, illustrando l'iniziativa che prevede la presenza di Radio Aut e un punto di ascolto dedicato a chi nutre delle fragilità o vuole informarsi sull'iniziativa.
Le principali iniziative
C'è grande attesa anche per Mattoncini a Bergamo (MAB), giunto alla sua 8ª edizione. Pierluigi Cervati, patron del negozio La Città del Mattoncino di piazzetta Santo Spirito a Bergamo, ha svelato il progetto di quest'anno: una riproduzione in scala 1:1 del David di Michelangelo, realizzata con 525 mila mattoncini LEGO. «I visitatori potranno assistere dal vivo alla costruzione delle gambe durante la fiera», ha spiegato Cervati. L'opera, del peso di oltre 400 kg, ha richiesto più di duemila ore di lavoro.
In occasione dei 90 anni di Paperino, l’Associazione Culturale Bergomix organizzerà invece “Quack 90”, una mostra temporanea composta da illustrazioni e tavole originali firmate dai più importanti autori Disney. Immancabile anche FieramenteBirra, alla sua settima edizione, con un’area dedicata a una selezione di birre artigianali. Si terranno anche i casting per la selezione di modelli a quattro zampe per la realizzazione di cataloghi e pubblicità.
Ingresso gratuito confermato
La manifestazione, che lo scorso anno ha registrato settantamila visitatori, aprirà i battenti mercoledì 30 ottobre e si chiuderà domenica 3 novembre. Un appuntamento accessibile a tutti, con ingresso gratuito, per rendere l'evento fruibile da famiglie e visitatori di ogni età. Mercoledì e giovedì la Fiera sarà aperta dalle 15 alle 22, venerdì e sabato dalle 10 alle 22, mentre domenica dalle 10 alle 20. La cerimonia inaugurale è prevista per mercoledì alle 15.30 nel padiglione B.
Guardando al futuro, Patelli ha concluso la conferenza anticipando i progetti di espansione: «Stiamo spingendo per un terzo padiglione. Gli spazi attuali sono quasi al completo e abbiamo grosse opportunità di sviluppo, con l'obiettivo di portare anche nuovi espositori dall'estero, sfruttando la sinergia con l'aeroporto per attirare sempre più persone, anche da lontano».