La Fiera dei Mestieri visitata da 109 classi bergamasche, tra stand ed eventi
In totale, circa 2.100 studenti e 200 docenti accompagnatori, che hanno incontrato artigiani e ragazzi degli istituti superiori
Si è conclusa con grande successo a Bergamo la nona edizione della Fiera dei Mestieri, la manifestazione dedicata all’orientamento professionale organizzata dalla Provincia e Confartigianato imprese insieme all'Ufficio scolastico territoriale, alla Camera di Commercio e Confindustria, oltre al Comune e la Diocesi.
Gli stand dei mestieri
L’evento, che si è svolto dall'8 al 12 aprile, nel cortile interno del Palazzo della Provincia, ha visto la partecipazione di 109 classi delle scuole secondarie di primo grado, con circa 2.100 studenti e ducento docenti accompagnatori. I ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo grado hanno avuto l’opportunità di visitare gli stand, allestiti in rappresentanza dei diversi mestieri, e di interagire direttamente con gli artigiani e i professionisti, che hanno illustrato loro le caratteristiche e le opportunità dei loro lavori.
Oltre a un'area per l'accoglienza, presidiata dall'area Turismo, erano infatti presenti una dozzina di stand, dove i circa settecento studenti bergamaschi degli istituti superiori, accompagnati dai docenti, hanno saputo mostrare i segreti e la bellezza del “saper fare” di molteplici mestieri, quali meccanica per la riparazione di veicoli e macchine utensili, turismo e sport, moda, legno, grafica, agricola, edile sistema casa, servizi alla persona, chimica, elettrica, elettronica informatica, alimentare e servizi commerciali.
Artigiani in cattedra
Sono stati 19 gli imprenditori artigiani che si sono occupati, a turno, dell’accoglienza dei ragazzi nell’auditorium Ermanno Olmi di via Sora, salendo in cattedra nelle diverse giornate per descrivere le soddisfazioni dell’attività artigiana nei diversi mestieri. Dopo il momento di accoglienza e la visita alla Fiera, le classi hanno anche potuto visitare alcuni monumenti, accompagnati e guidati dagli studenti dell’area Turismo e Sport: il Palazzo della Provincia e il giardino interno con il Parco della Scultura, oltre al Centro Piacentiniano e al Teatro Donizetti.
Un programma ricco di eventi
Oltre alle visite agli stand, la Fiera dei Mestieri ha offerto un ricco programma di eventi e incontri di orientamento e informazioni sull’offerta formativa rivolti a studenti, genitori e docenti, a cura dei partner della manifestazione.
In chiusura, si è tenuto un evento a cura dell’Ufficio pastorale sociale del lavoro, sul tema dell'importanza di partecipare ed essere giovani protagonisti all'interno dei diversi ambiti di vita, tra cui quello del lavoro che ha rappresentato un'interessante occasione, per i ragazzi, di riflettere sull'importanza della partecipazione attiva nella vita sociale e lavorativa.