Di Cazzano Sant'Andrea

Lampo è il cane pastore più... veloce! Ha vinto la gara ai Piani dell'Avaro di Cusio

Lampo di nome e di fatto: maschio, dieci anni, si è aggiudicato il primo posto della manifestazione con il suo padrone Patric Noris

Lampo è il cane pastore più... veloce! Ha vinto la gara ai Piani dell'Avaro di Cusio
Pubblicato:
Aggiornato:

Foto in evidenza di Paolo Locatelli

Lampo di nome e di fatto. È un cane maschio di dieci anni, chiamato - appunto - Lampo, il vincitore della gara per cani da pastore per bovini che si è tenuta nel pomeriggio di ieri (domenica 13 agosto) nella verdeggiante cornice dei Piani dell'Avaro, a Cusio. Obiettivo dei cani: radunare una mandria di bovini, guidati dalle indicazioni del proprio padrone.

Il primo posto è rimasto in Valle Seriana: Lampo , guidato dal suo padrone Patric Noris di Cazzano Sant'Andrea, hanno raccolto "l'eredità" del precedente vincitore - Igino Carrara di Aviatico con Ciarly - superando altri novantasette concorrenti provenienti non solo dalla Bergamasca, ma anche dalla provincia di Brescia, Lecco, Sondrio, Pavia, Cremona e Svizzera.

Tra loro - come racconta L'Eco di Bergamo - c'erano diversi veterani, ma anche piccoli pastori in erba di soli sei anni. D'altronde questa è una manifestazione diventata nell'arco di ventidue anni una tradizione, che abbraccia un po' tutto quello che è il mondo dell'allevamento e la vita in alpeggio.

Terminata la gara, si è passati alle premiazioni: al secondo gradino del podio, il sindaco di Cusio Andrea Paleni ha premiato Michele Dedei di Tellio (in provincia di Sondrio), mentre la medaglia di bronzo è andata ad Albino Ruggeri di Paspardo (nel Bresciano). Quarto posto per Patrick Giupponi di San Pellegrino Terme. Tutti hanno comunque ricevuto un riconoscimento, offerto dalle associazioni e dai Comuni dell'alta Valle Brembana.

Sentito anche il ricordo di Gianrenato Bianchi, alla cui memoria è dedicata la gara, del fratello Valeriano Bianchi, sindaco di Piazzatorre e assessore al Turismo della Comunità Montana Valle Brembana, che ha ringraziato gli organizzatori: Felice Regazzoni, la moglie Caterina e la collaboratrice Jessica Oberti.

Seguici sui nostri canali