Le novità della 19esima edizione di Mercatanti (pionieri dei dehors)
La fiera in centro da giovedì 14 a domenica 17 ottobre. Braccialetto per chi ha il green pass e area food perimetrata
Inizialmente si era parlato di 70 espositori, viste le restrizioni date dal Covid e i lavori sul Sentierone per il rinnovamento del centro piacentiniano. Stamane, invece, durante la presentazione della 19esima edizione di Mercatanti in Fiera, da giovedì 14 a domenica 17 ottobre, è arrivati a quota cento. Significativo lo slogan della manifestazione: “Vivi Mercatanti responsabilmente… Presenti ma distanziati!”.
Qualcuno ha chiuso
Ci saranno circa cento ambulanti da tutta Europa. La crisi pandemica, tra l’altro, ha colpito duramente il settore degli ambulanti e qualcuno degli espositori storici è stato costretto a cambiare lavoro dopo 18 mesi di inattività, mentre qualcun altro aspetta di ripartire nel 2022.
I Paesi coinvolti
Saranno 17 i Paesi stranieri presenti: Olanda, Belgio, Germania, Austria, Francia, Grecia, Russia, Inghilterra, Spagna, Repubblica Ceca, Polonia, Scozia, Slovenia, Ungheria, Lituania, Messico, Eritrea. A livello nazionale saranno 13 le regioni coinvolte: Umbria, Trentino, Lombardia, Sicilia, Puglia, Emilia Romagna, Liguria, Calabria, Sardegna, Veneto, Basilicata, Toscana, Abruzzo. Saranno presenti anche alcuni operatori bergamaschi con i prodotti tipici del territorio, ovvero formaggi, salumi, polenta, casoncelli, segno che “Mercatanti in Fiera” è un evento atteso anche dai produttori locali.
Le novità
Le novità di quest’anno prevedono la creazione di un’area food perimetrata con circa 12 bancarelle, posta di fronte a Palazzo Uffici. È previsto l’allestimento di una postazione Info-point dove, esibendo il green pass si avrà diritto al braccialetto che permetterà di girare l’intera fiera in tranquillità, superando senza ulteriori controlli i varchi di accesso. Per assicurare la tranquillità di ogni visitatore sono stati formati 20 steward per effettuare controlli a campione ed evitare assembramenti.
Le dichiarazioni
«Non nego una certa emozione per questo nuovo inizio, segno di ripartenza. Non posso nemmeno escludere di commuovermi quando mercoledì notte abbraccerò vecchi amici che verranno a Bergamo, dopo quasi due anni, da ogni Paese del vecchio continente, perché “Mercatanti” è un impegno, un lavoro ma anche una festa e un’occasione per vivere la nostra bellissima città con allegria e serenità – dice Giulio Zambelli, presidente di Promozioni Confesercenti commenta -. Ci piace pensare che i Mercatanti siano stati i precursori dei moltissimi dehors che hanno vivacizzato Bergamo in questo ultimo periodo; nel ’99, infatti, quando abbiamo iniziato con la prima edizione l’idea di vedere dei tavoli apparecchiati nel centro cittadino era quasi fantascienza».
«Una manifestazione che possiamo rimettere in calendario, seppure in forma leggermente ridotta, grazie ai progressi che abbiamo fatto attraverso la massiccia campagna vaccinale di questi mesi, ma sappiamo quanto sia importante continuare ad avere comportamenti responsabili per lasciarsi alle spalle la vicenda covid19», aggiunge Sergio Gandi, vicesindaco di Bergamo.
Informazioni
Dal 14 al 17 ottobre. Apertura con orario continuato giovedì, venerdì e sabato dalle 10 alle 24; domenica dalle 10 alle 20.