Mostra regionale della capra orobica, anche la Bergamasca compete per il titolo
"Becco dal pelo lungo e le corna belle": a questo ambiscono i cinquanta allevatori che parteciperanno in alta Valsassina
Ci sarà anche una rappresentanza bergamasca alla trentunesima mostra regionale della capra orobica, una tre-giorni ricca di appuntamenti e cinquanta allevatori - provenienti dalle province di Como, Lecco, Sondrio e (appunto) Bergamo - che competeranno con oltre quattrocento capi per ottenere il titolo di "Becco dal pelo lungo e le corna belle". Come riportano i colleghi di Prima Lecco, la manifestazione si terrà dal 18 al 20 novembre a Casargo, un Comune dell'alta Valsassina.
Il clou della mostra sarà sabato 19 novembre, quando in paese arriveranno gli allevatori con le proprie capre pronte alla valutazione per categoria da parte della giuria predisposta. Tra musica, laboratori didattici, convegni, cene conviviali, canti e il goloso "fuori di capra" (tabellone parallelo in cui vengono presentate tante proposte gastronomiche diverse) la manifestazione proseguirà anche domenica quando ci sarà la vera e propria premiazione dei capi.
Al termine della sfilata, infatti, avverrà la proclamazione ufficiale degli allevatori e delle aziende agricole che parteciperanno al concorso. L'evento è stato organizzato in sinergia tra l'Amministrazione comunale di Casargo, Comunità Montana Valsassina, Pro Loco, Cooperativa di Comunità della Valsassina e della montagna lecchese, Aral e Camera di Commercio di Como-Lecco.