Piazza Vecchia sta tornando verde: al via i lavori per “I maestri del paesaggio”
La Green Square dovrà essere pronta entro l’otto settembre, giorno dell’inaugurazione della dodicesima edizione del “Landscape Festival”
C’è fermento e brulichio in Piazza Vecchia, e non sono solo turisti. Ad arrivare dalla Germania sono i membri del team di studenti dell’Università tedesca di scienze applicate di Weihenstephan-Triesdorf (Aurelia Ibach, Verena Hurler, Fabiola Leonett von Wachter e Simon Schwarz) insieme al progettista e plant designer di fama internazionale Cassian Schmidt. Saranno loro quest’anno a trasformare la piazza più famosa di Bergamo Alta nella Green Square che bergamaschi e non solo attendono di vedere con curiosità e interesse in occasione dell’ormai tradizionale “Landscape Festival”.
Hanno infatti preso il via i lavori di allestimento per i “Maestri del Paesaggio”. La Weihenstephan-Triesdorf è un’università di scienze applicate dal taglio innovativo e pratico, in grado di proporre corsi orientati verso tematiche legate alla natura e all’ambiente, spaziando dall’ambito scientifico a quello artistico, dall’high-tech alla Land Art. Si prospetta pertanto una kermesse indovinata e una piazza che guarda alle città del futuro, tra serendipità, aree verdi, pensiero all’ambiente. La scelta era caduta sulla facoltà tedesca solo alla fine di un percorso durato cinque mesi (da febbraio a giugno 2020). Una giuria oculata, composta da membri di Arketipos, l’associazione che organizza l’evento, due docenti dell’Università di Weihenstephan e il landscaper e urban designer Stephan Tischer, ha selezionato il gruppo autore del progetto “Forgotten Landscape”. Lo stesso nome è stato usato come titolo di questa dodicesima edizione del festival nel suo complesso.
Oltre alla piazza, la proposta di eventi e iniziative si arricchisce di momenti di formazione, per esplorare, da diversi punti di vista, il ruolo centrale del paesaggio a favore di uno sviluppo sostenibile, della rigenerazione urbana e della valorizzazione del patrimonio architettonico e artistico. Ad aprire il festival sarà proprio Cassian Schmidt, il progetista a guida del gruppo, che l’otto settembre terrà una lectio magistralis. L’evento di punta del Landscape Festival è previsto per il 23 settembre, nella suggestiva cornice del Teatro Sociale. Sotto il titolo International Meeting of Landscape and Garden, che riunisce in una giornata di incontri i più noti esponenti del landscaping del mondo, architetti, paesaggisti, garden designer, botanici e plant designer racconteranno la propria esperienza e filosofia progettuale.