Ritorna il Longuelo Model Fest tra esposizioni, laboratori, ospiti del settore ed esibizioni
La festa del modellismo statico e dinamico, a ingresso libero e unica nel suo genere in Italia, si svolgerà negli spazi del quartiere
A farla da padrone sarà il modellismo nel quartiere di Longuelo a Bergamo, quando domenica primo ottobre, dalle 10 alle 18, andrà in scena il "Longuelo Model Fest". Si tratta della seconda edizione della festa di modellismo del capoluogo, dove non si troveranno prodotti in vendita, ma modelli portati dalle varie associazioni: alcuni li esporranno, altri mostreranno quelli dinamici e altri ancora permetteranno ai visitatori di giocare con le varie creazioni.
L'evento è realizzato dall'Associazione Bergamo ovest, in collaborazione col Comune, che ha concesso gratis gli spazi pubblici, la Rete di quartiere e la Parrocchia. Le varie proposte verranno quindi disposte tra Polaresco, Piazza Quarenghi, la biblioteca, la palestra comunale, il parcheggio Bper banca e il Centro per la terza età.
Tanti visitatori l'anno scorso
«L'anno scorso hanno partecipato circa tremila persone - ha spiegato il presidente dell'Associazione Bergamo ovest e titolare del negozio Modellismo Sant'Alessandro, Giuseppe Epis -. Trattandosi di un evento a titolo gratuito senza biglietti, abbiamo calcolato il numero stimando che, durante l'arco della giornata, con il via vai avevamo fisse 300-350 persone nello spazio espositivo, quindi la cifra finale doveva essere quella. Quest'anno si ha un'aspettativa di cinquemila persone, dato che quelle a esporre saranno 115 e porteranno molta partecipazione, tra appassionati e gente comune». Tra l'altro, si tratterebbe dell'unico evento in Italia a svolgersi in queste modalità, ovvero a ingresso libero e spazi aperti.
I modellini in esposizione
Andando a vedere quali sono le attrazioni, ce n'è veramente per tutti: modellismo statico, fantasy, aeromodellismo, due piste di macchinine nel parcheggio di Bper banca, di cui una pista da drift e una di crawler. Ma le sorprese non finiscono qui: in palestra si troverà un'esposizione di velieri, Lego, auto di formula uno, autobus, e molto altro ancora. Al Centro per la terza età, invece, spazio al modellismo ferroviario e a ospiti che hanno realizzato, per esempio, Piazza Vecchia oppure la chiesa del proprio paese in legno, ma anche quadri famosi in forma tridimensionale.
Tra gli ospiti della manifestazione, il Gruppo fermodellistico orobico, l'Associazione modellisti pandinesi, quelli di Pumenengo, le associazioni del fantasy, il Gruppo aeromodellisti di Grassobbio e Ghisalba, l'Associazione Too Drift e tanti privati. I bambini faranno una caccia al tesoro, ci sarà un gruppo di cosplayer con tanto di premiazione, si esibirà il coro Longuelo InCanto e la scuola ballo Asd Dream School del quartiere, quest'ultima nella piazza di fronte alla chiesa e al Polaresco. Ci saranno anche i negozianti della zona, che andranno in strada con le proprie bancarelle.
Per maggiori informazioni e tenersi aggiornati, si può anche visitare la pagina Facebook dedicata a questo link.