Golosità

Sul Sentierone torna la dolce tentazione del cioccolato: festa dal 22 al 25 gennaio

Bergamo si lascia conquistare dalla 13ª edizione della manifestazione tra sapori, arte e solidarietà

Sul Sentierone torna la dolce tentazione del cioccolato: festa dal 22 al 25 gennaio

La magia del cacao è pronta ad avvolgere di nuovo Bergamo. Dal 22 al 25 gennaio il Sentierone diventa il cuore goloso della città con la 13ª edizione della Festa del Cioccolato, appuntamento ormai attesissimo che richiama appassionati, curiosi e famiglie, trasformando il centro piacentiniano in un grande laboratorio a cielo aperto dedicato al “cibo degli Dei”.

Organizzata da Promozioni Confesercenti, la manifestazione propone un viaggio sensoriale tra profumi intensi e sapori avvolgenti. Passeggiando tra gli stand, aperti ogni giorno dalle 9 alle 19.30 e fino alle 22 nella serata del sabato, il pubblico potrà scoprire i segreti della lavorazione del cacao e lasciarsi tentare da creazioni artigianali di alta qualità. Venti operatori provenienti da tutta Italia, da Cuneo a Catania, passando per Firenze, Parma, Campobasso e Avellino, porteranno a Bergamo tradizioni diverse e specialità uniche, tra cui l’inconfondibile cioccolato di Modica, simbolo di una lavorazione antica e tutta italiana. Accanto alle eccellenze nazionali, non mancherà un tocco europeo, con dolci tipici ungheresi pronti a incuriosire anche i palati più esperti.

Fondente, al latte, bianco, aromatizzato, speziato o gianduja: il cacao sarà il filo conduttore di un lungo fine settimana che unisce gusto, convivialità e creatività. L’inaugurazione ufficiale è prevista per giovedì 22 gennaio alle 16, quando il pubblico potrà assistere alla realizzazione e al taglio della tradizionale maxi tavoletta di cioccolato. Una tavola lunga venti metri, ottenuta da cioccolato caldo temperato, verrà suddivisa in cubetti e offerta ai presenti, in un gesto simbolico che dà il via alla festa condividendo letteralmente la dolcezza.

Venerdì 23 gennaio il cioccolato diventa protagonista anche a tavola con la cena solidale ospitata dalla Trattoria D’Ambrosio da Giuliana, in via Broseta. In questa occasione speciale verranno servite tagliatelle al cacao preparate dai mastri pasticcieri e cucinate secondo una ricetta dei fratelli Cerea del ristorante stellato “Da Vittorio”. Un appuntamento che unisce alta cucina e beneficenza, dal momento che l’intero ricavato della serata sarà devoluto in solidarietà.

Il sabato sera, 24 gennaio, il Sentierone si accenderà con la suggestiva “Notte Nera”: gli stand resteranno aperti fino alle 22, regalando un’atmosfera ancora più magica tra degustazioni di cioccolata calda, luci e profumi capaci di rendere unica la passeggiata serale nel cuore della città. La chiusura della festa, domenica 25 gennaio, sarà affidata all’arte. Lo scultore Bruno Manenti realizzerà dal vivo una grande scultura di cioccolato partendo da un cubo di venti chili, un’opera dedicata ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, destinata a stupire grandi e piccoli.

«Con grande entusiasmo inauguriamo l’anno degli eventi di Promozioni Confesercenti con la storica e amatissima Festa del Cioccolato di Bergamo», spiega Cesare Rossi, direttore di Promozioni Confesercenti Bergamo. «Dal 22 al 25 gennaio il centro si trasformerà in un vero laboratorio dell’alta pasticceria, grazie a venti maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia. La qualità delle materie prime e l’artigianalità delle lavorazioni continueranno a essere il cuore pulsante della manifestazione». Rossi sottolinea anche il valore della città nel panorama nazionale: «Negli anni Bergamo si è confermata una delle tappe più importanti del circuito delle feste del cioccolato, capace di richiamare un pubblico numeroso e attento. L’auspicio è di confermare i numeri straordinari dello scorso anno, con oltre 30 mila visitatori in quattro giorni, generando ricadute positive anche per le attività commerciali, impegnate nel periodo dei saldi invernali».