Fiere e manifestazioni
Presentata oggi

Torna a Bergamo B2Cheese, la fiera nazionale della filiera lattiero-casearia

Il 29 e 30 settembre la Fiera di Bergamo ospiterà la seconda edizione di questa manifestazione, organizzata da Promoberg

Torna a Bergamo B2Cheese, la fiera nazionale della filiera lattiero-casearia
Fiere e manifestazioni Bergamo, 12 Settembre 2022 ore 19:15

Il business del formaggio torna alla Fiera di Bergamo per la seconda edizione di B2Cheese: un salone organizzato da Promoberg esclusivamente dedicato agli operatori della filiera lattiero-casearia. La manifestazione, presentata ufficialmente nella giornata di oggi, lunedì 12 settembre, si terrà giovedì 29 e venerdì 30 settembre: la scelta di due giornate in prossimità del weekend è volta a favorire chi è interessato ad abbinare la partecipazione con la visita alla città di Bergamo e al suo territorio in chiave turistica e culturale.

Dopo il grande debutto nel 2019 – che ha visto la presenza di oltre duemila acquirenti, anche stranieri – l'obiettivo di B2Cheese resta il medesimo: mettere in vetrina una delle eccellenze indiscusse del nostro Paese. E non è un caso se i riflettori sono accesi soprattutto su Bergamo. La provincia orobica, oltre a vantare una storica tradizione nella produzione casearia, detiene l'importante primato continentale del numero di formaggi a denominazione di origine protetta (Dop) con ben nove prodotti tutelati dal marchio europeo.

A ciò si aggiungono numerose altre eccellenze del territorio: i Formaggi Principi delle Orobie, i Presidi Slow Food, le Pat e le De.Co, che hanno valso a Bergamo e alle sue Cheese Valleys il riconoscimento di “Città Creativa Unesco per la Gastronomia” nel 2019. Con il ritorno di B2Cheese, le aziende lattiero-casearie italiane hanno nuovamente la possibilità di incontrare vis a vis gli operatori all'interno di un'area che si sviluppa su 6.500 metri quadrati e ospiterà oltre cento tra le più importanti imprese italiane e consorzi, nonché una qualificata presenza di operatori stranieri.

012 B2CHEESE 120
Foto 1 di 4
09 B2CHEESE 113
Foto 2 di 4
01 B2CHEESE 055
Foto 3 di 4
013 B2CHEESE 124
Foto 4 di 4

La formula resta la stessa: una manifestazione specializzata, rivolta esclusivamente agli operatori, snella e della durata di soli due giorni feriali, con stand preallestiti, servizi, strumenti e supporti, una serie di eventi e appuntamenti pensati per il business e per il futuro del settore. L'edizione 2022 di B2Cheese ospiterà infatti anche Forme Special Edition, che affronterà i grandi temi che influenzano il futuro della filiera attraverso un ricco palinsesto colmo di convegni e workshop promossi con alcune tra le più importanti realtà e associazioni – del settore e non solo.

«B2Cheese è una manifestazione unica nel suo genere – spiega Luciano Patelli, presidente di Promoberg che gestisce la Fiera di Bergamo –. Un salone di alto profilo, in grado di fare la differenza oggi su scala nazionale, ma che abbiamo l’obiettivo, già dalla prossima edizione, di farlo crescere su scala internazionale: le premesse ci sono tutte. Il polo fieristico, che gestiamo dalla sua inaugurazione nel 2003, è pronto a accogliere nel migliore dei modi le imprese e i tanti operatori del settore, grazie a una struttura polivalente, che è stata recentemente oggetto di importanti lavori di ammodernamento tecnologico».

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter