Torna a Treviglio il Mercato della Terra organizzato da Slow Food
Appuntamento sabato 5 ottobre in piazza Setti, dalle 8.30 alle 13
Prodotti a filiera corta, di prossimità, stagionali, realizzati nel rispetto dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori: pane artigianale, formaggi di capra, di pecora e di mucca d’alpeggio, vini Doc dei colli bergamaschi, birre artigianali, verdure, frutta, confetture e miele biologici, grani, cereali e farine bio, salumi e carni, lumache, erbe officinali, e anche abbigliamento in fibre naturali tessili. È quanto si potrà trovare sabato 5 ottobre dalle 8.30 alle 13 al Mercato della Terra di Treviglio e Gera d’Adda organizzato da Slow Food. Appuntamento in piazza Setti, lato viale del Partigiano, davanti all’Istituto salesiano, a Treviglio.
Protagonisti saranno come sempre i piccoli produttori e artigiani del cibo, espressione delle eccellenze del nostro territorio, che vendono ciò che producono e trasformano e possono garantire e raccontare in prima persona la qualità del loro lavoro: il cibo “buono, pulito e giusto per tutti” secondo la filosofia di Slow Food, con un occhio di riguardo verso eccellenza, sostenibilità ambientale ed equità sociale.
Con la riapertura dell’anno scolastico tornerà a collaborare con il mercato una rappresentanza delle alunne e alunni dell'Istituto di Formazione Professionale Abf che a partire dalle 10.30 prepareranno un aperitivo-degustazione a base di verdure del mercato cucinate in tempura e accompagnate da un buon calice di birra artigianale o di vino Doc dei colli bergamaschi.
Altra novità importante da segnalare è la presenza al Mercato della Terra di un banco informativo sulle attività dell’Oasi naturalistica del Wwf al Renova Park di Pontirolo, che proporrà anche alcuni prodotti provenienti direttamente dal parco stesso.
I prossimi appuntamenti con il Mercato della Terra, come sempre la mattina del primo sabato del mese, saranno il 2 novembre e il 7 dicembre.