Torna alla Fiera di Bergamo il Salone del Mobile: confermati i "due tempi"
Si terrà dal 16 al 18 e dal 22 al 24 novembre. L'evento rafforza il format dello scorso anno, abbinando all'area espositiva degli eventi
La Fiera di Bergamo è pronta a ospitare design ed eccellenza made in Italy: dal 16 al 18 e dal 22 al 24 novembre 2024, torna il Salone del Mobile di Promoberg, giunto quest'anno alla sua diciannovesima edizione. Visti i buoni riscontri delle scorse edizioni, sono stati confermati i "due tempi" del Salone.
Rafforzando un format che si è contraddistinto già lo scorso anno, il Salone del Mobile abbina alla ricca area espositiva un altrettanto significativo programma di eventi collaterali, come quello dell'Area Talk realizzato anche quest'anno con la collaborazione della Fondazione Architetti Bergamo.
Il programma dell'evento
Lo scorso anno il Salone è tornato in grande spolvero dopo quattro anni di pausa, con la necessità di riprogrammare l'evento. Una sorta di "puntata zero" che ha tenuto conto anche delle nuove dinamiche di mercato e delle esigenze degli operatori. Nel solco del buon riscontro ottenuto, il Salone torna con una nuova edizione carica di novità e ispirazioni per l'arredo e il design, nel segno del "Se ci sei tu, è differente!" - lo slogan scelto per quest'anno.
Tra gli ampi stand allestiti, le imprese sono pronte ad accogliere nel miglior modo possibile i visitatori, che hanno la possibilità di scegliere tra il meglio del mercato, per arredare sia la casa che gli ambienti professionali, grazie alle consulenze e ai progetti personalizzati stilati dagli esperti operativi negli stand. Tra le proposte, non mancheranno eventi vari, tra cui i gettonatissimi show cooking.
Numeri e tendenze del Salone del Mobile
Complessivamente sugli oltre 10.000 metri quadrati del salone (padiglioni A e B), i visitatori troveranno 110 brand tra i più significativi del settore, portati da ottanta imprese in rappresentanza di sette regioni. Il primato regionale spetta alla Lombardia, rappresentata da oltre 60 espositori, tra cui svettano quelli targati Bergamo (oltre 40 realtà). Seguono Veneto, Toscana, Campania, Abruzzo, Puglia e Basilicata.
Tra i vari settori merceologici della filiera del mobile e dei complementi d’arredo, la cucina si conferma un must della casa. Ma grande attenzione anche alle soluzioni più innovative per la zona giorno e notte, all'arredo bagno, fino alle proposte per l'outdoor e il benessere domestico, con saune, piscine, idromassaggio. Il Salone presenta anche diverse soluzioni per la ristrutturazione e l'efficientamento energetico.
La manifestazione sarà aperta dal 16 al 18 e dal 22 al 24 novembre; nei giorni feriali dalle 18 alle 22, sabato e domenica dalle 10.30 alle 20. Info, programma e ticket disponibili su www.fieradelmobile-bergamo.it.