"Non vorrai più uscirne"

Torna, con la 65^ edizione, la Fiera dei Librai di Bergamo. Che "ospita" anche il Premio Strega

Il Sentierone resta il palcoscenico della manifestazione con alcune novità, come il tour dei finalisti 2024 del prestigioso riconoscimento letterario

Torna, con la 65^ edizione, la Fiera dei Librai di Bergamo. Che "ospita" anche il Premio Strega
Pubblicato:
Aggiornato:

La 65^ edizione della Fiera dei Librai Bergamo si svolgerà dal 20 aprile al 1° maggio: l'appuntamento con la fiera di settore più antica d'Italia si rinnova con lo slogan "Non vorrai più uscirne", immaginando la lettura come un labirinto che non fa paura. Il Sentierone di Bergamo resta il palcoscenico della manifestazione, che per dodici giorni accoglierà i lettori di Bergamo (e non solo) in una grande libreria a cielo aperto, con uno spazio incontri dedicato alle presentazioni editoriali.

La fiera è organizzata da Promozioni Confesercenti, Sindacato italiano librai (Sil) e dalle librerie indipendenti aderenti a Liber - Associazione librai bergamaschi. Nello specifico, si tratta di  Libreria Arnoldi, Cartolibreria Nani, Libreria Palomar, Il Parnaso libri&natura, Punto a capo libri, che in questa edizione fanno guide d'eccezione tra le nuove uscite, i grandi classici e le presentazioni. L'evento è patrocinato dalla Provincia di Bergamo, dal Comune di Bergamo e dalla Camera di Commercio di Bergamo, che la sostiene.

Grande novità di quest’anno è il Premio Strega Tour 2024. Il prestigioso Premio Strega farà infatti tappa alla Fiera dei Librai di Bergamo con i dodici candidati che si disputeranno l’edizione 2024 del riconoscimento letterario più importante d’Italia. A interagire con gli autori e le autrici in finale, tre presentatori d’eccezione, provenienti dal mondo della radio, della letteratura e della cultura.

conferenza stampa 65 Fiera dei Librai Bergamo.jpg (4)
Foto 1 di 3
conferenza stampa 65 Fiera dei Librai Bergamo
Foto 2 di 3
conferenza stampa 65 Fiera dei Librai Bergamo.jpg
Foto 3 di 3

Incontri, eventi e premiazioni

Più di ottanta autori e autrici e un programma variegato suddiviso in cinque aree tematiche (narrativa, editoria locale, bambini e ragazzi, manualistica e saggistica) che, accanto alle nuove uscite del panorama editoriale nazionale, propone approfondimenti, storie del territorio e momenti di condivisione adatti ad ogni età. Tre le sedi degli incontri: oltre allo spazio dedicato, saranno ospitati all'auditorium di piazza Libertà, al Donizetti Studio e a Nxt Station in piazzale degli alpini.

La 65^ edizione della Fiera dei Librai è a ingresso libero come è sempre stato in passato, grazie allo sforzo dei librai che organizzano la fiera. Non mancano anche quest’anno gli spazi dedicati alla lettura e attività per i più piccoli, pubblico particolarmente affezionato alla Fiera: undici gli incontri a loro dedicati a partire dai tre anni di età. Ritornano infine anche i tradizionali appuntamenti con la cerimonia di premiazione del Premio Nazionale di Narrativa Bergamo in programma sabato 27 aprile alle 18 al Teatro alle Grazie di Bergamo alla presenza dei cinque autori finalisti.

Tornerà anche Caccia al Libro, la storica caccia al tesoro a tema letterario per le vie della città a cura del Servizio Giovani del Comune di Bergamo. Numerose anche le altre collaborazioni della 65^ edizione: Centro scolastico TuaScuola, Rete bergamasca contro la violenza di genere, Fondazione Dalmine, Fondazione A.J. Zaninoni, Fondazione Serughetti La Porta, Anpi provinciale, Università degli Studi di Bergamo, Laboratorio Nexus di Bergamo, Città delle Mille.

«L’edizione di quest’anno si tiene in un contesto particolarmente preoccupante per la librerie, colpite da tagli significativi dopo anni di sostegni fondamentali soprattutto per le indipendenti - ha detto Antonio Terzi della Cartolibreria Nani, nonché presidente di Confesercenti Bergamo e presidente di Liber - Associazione librai bergamaschi -. Invitiamo quindi i bergamaschi a rinnovare il loro sostegno alla manifestazione, venendoci a trovare, frequentando le presentazioni e sostenendo la Fiera con i loro acquisti».

La Fiera è online - a partire dalle 16 di martedì 9 aprile - sul sito fieradeilibrai.it, sulla pagina Facebook - Fiera dei Librai, Instagram - fieradeilibraibergamo ed è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 23, a eccezione del 1 maggio con orario 10 - 20.

Seguici sui nostri canali