Dal 5 all'8 ottobre

Torna Creattiva, la regina delle fiere dedicate alle arti manuali

Programma come sempre ricchissimo. Da segnalare la nuova area Creattiva Show Lab e la grande esposizione Bicolor Quilt Festival

Torna Creattiva, la regina delle fiere dedicate alle arti manuali
Pubblicato:
Aggiornato:

Creattiva, la fiera internazionale delle arti manuali ideata e organizzata da Promoberg, torna da giovedì 5 a domenica 8 ottobre alla Fiera di Bergamo: si tratta del ventottesimo appuntamento al polo fieristico di via Lunga per la manifestazione dedicata all'handmade (ossia il "fatto a mano") che fin dal suo debutto nell'autunno del 2008 è diventata un punto di riferimento per gli operatori del settore e decine di migliaia di appassionate (il pubblico è quasi esclusivamente femminile) e appassionati.

Sono davvero numerosissime, infatti, le persone che a ogni edizione si mettono in viaggio con ogni mezzo (auto, treni, perfino aerei e bus) da tutta Italia e in parte anche dall'estero per raggiungere il capoluogo orobico e immergersi nei quindicimila metri quadrati al coperto che ospitano 225 imprese provenienti da quindici regioni italiane e undici Stati esteri (il maggiormente rappresentato è la Spagna, con sette). La Lombardia si conferma la regione più numerosa, con 89 imprese da nove province.

Tra gli stand si trova davvero di tutto per creare con le proprie mani prodotti unici e originali: dal ricamo al patchwork, dai lavori d'ago alla bigiotteria, dalla cucina creativa alle lavorazioni con il feltro, passando per soft-glass, pittura, candele, giochi e molto altro. Le opportunità sono infinite, grazie anche agli oltre mille eventi collaterali (corsi, dimostrazioni, workshop e laboratori) per imparare a realizzare con le proprie mani prodotti unici per sé o da regalare alle persone più care - anche in vista delle festività natalizie.

CRE BG CORSIE 1
Foto 1 di 9
CRE BG 09 PART 23
Foto 2 di 9
CRE BG 10 SCELTE
Foto 3 di 9
CRE BG 0672
Foto 4 di 9
CRE BG DSC 0085
Foto 5 di 9
CRE BG 12 FOTO X IDEE
Foto 6 di 9
CRE BG 04 TOMBOLO
Foto 7 di 9
CRE BG 06 PART 2
Foto 8 di 9
CRE BG INGRESSO
Foto 9 di 9

Tutte le novità dell'edizione ventotto di Creattiva

Anche quest’anno tra gli stand di Creattiva sono moltissime le novità, a partire da Creattiva Show Lab, nuova area per corsi e intrattenimento in cui imparare nuove tecniche e raccogliere spunti creativi, e Bicolor Quilt Festival, grande esposizione di quilt con la bellezza di circa duecento lavori portati in fiera, tra i quali anche quelli di un gruppo di venticinque appassionate provenienti dalle Isole Canarie (Fuerteventura). Tra gli eventi più seguiti, impossibile non citare la Fashion Half Marathon, concorso nazionale riservato alle nuove generazioni di fashion designer giunto alla settima edizione.

Oltre alle immancabili novità tra gli stand e nel calendario eventi, quest’anno la manifestazione cala soprattutto un poker di edizioni, con un nuovo appuntamento a Firenze. In aggiunta alle due storiche edizioni (dal 2008, in primavera e autunno) alla Fiera di Bergamo e a quella autunnale (dal 2012) alla Mostra d’Oltremare di Napoli (dal 10 al 12 novembre 2023), Creattiva porta infatti per la prima volta la sua fantasia anche alla Fortezza da Basso di Firenze (dal 19 al 22 ottobre 2023).

«Un evento rivolto al grande pubblico, ma che crea importanti rapporti anche tra gli operatori - dichiarano Luciano Patelli e Davide Lenarduzzi, rispettivamente presidente e amministratore delegato di Promoberg -. Con circa nove imprese su dieci provenienti da fuori Bergamo e il 60 per cento proveniente da fuori regione, Creattiva favorisce lo sviluppo e la promozione di Bergamo in chiave economica e turistica, perché grazie ad essa sono circa un migliaio gli operatori che soggiornano in città per molti giorni, a cui si sommano le appassionate, che, approfittando della partecipazione alla kermesse, aggiungono almeno un altro giorno per visitare la città.

Orari e prezzi di Creattiva 2023

Creattiva aprirà dalle 9:30 alle 18:30 (la domenica chiusura alle 17:30). Il ticket intero in loco ha un costo di dodici euro, online nove euro, mentre il ridotto plus - dedicato ai bambini dai dieci ai tredici anni, agli adulti over 65, ai gruppi di più di venticinque persone e alle persone con invalidità fra il sessanta e il novantanove per cento (più accompagnatore) - di sette euro in loco e sei online. Sarà disponibile anche l'Happy ticket, con ingresso a partire dalle 16:30 e valido da giovedì a sabato: il costo è di cinque euro in loco e quattro online. I bambini fino a nove anni compiuti e persone con invalidità al cento per cento (più accompagnatore) entrano gratis.

Durante i quattro giorni di Creattiva saranno in funzione due navette gratuite che negli orari d’apertura della manifestazione copriranno i tragitti andata/ritorno dalla Fiera di Bergamo alla stazione FS di Bergamo e dalla Fiera all’aeroporto di Orio al Serio.

Info: www.fieracreattiva.it.

Seguici sui nostri canali