Finita la Campionaria (con numeri record), c’è aria di romanticismo alla Fiera di Bergamo. Dal 7 al 9 novembre torna infatti Bergamo Sposi, il salone dedicato al mondo del matrimonio e della cerimonia che quest’anno festeggia la sua 31ª edizione.
Ormai è tradizione
Un appuntamento ormai storico per il settore wedding del Nord Italia, che ogni anno richiama centinaia di coppie, professionisti e curiosi.
«Siamo molto soddisfatti di poter ospitare una fiera come Bergamo Sposi, che da anni rappresenta uno degli appuntamenti più attesi del nostro calendario fieristico – ha detto Davide Lenarduzzi, amministratore delegato di Promoberg -. La Fiera di Bergamo si conferma la location ideale per accogliere coppie e famiglie in cerca di idee e ispirazioni per il loro giorno speciale».

L’inaugurazione è prevista per venerdì 7 novembre alle 18, con apertura fino alle 22, mentre sabato 8 e domenica 9 la fiera sarà visitabile dalle 10 alle 19, con ingresso gratuito previa registrazione (su fierabergamosposi.it).
Quanti espositori
Più di 75 espositori accoglieranno il pubblico nei 2.500 metri quadrati della galleria centrale della Fiera, allestita per l’occasione. L’evento è ideato da Promozioni Confesercenti, organizzato da Ecspo srl, in collaborazione con Promoberg e con Cesvi come charity partner.
Tra gli stand sarà possibile trovare abiti da sposa, sposo e cerimonia, location per ricevimenti, fedi, bomboniere, gioielli, servizi fotografici e musicali, make-up artist, hair stylist e agenzie di viaggio per lune di miele da sogno. All’ingresso, i visitatori saranno accolti dalle scenografie firmate dalla wedding planner Paola Rovelli, realizzate con Integra Rent, azienda specializzata in attrezzature per catering.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
Alcuni eventi di Paola Rovelli
L’organizzatrice Ornella Schenatti, amministratore di Ecspo srl, sottolinea l’importanza dell’incontro reale in un’epoca dominata dal web: «La nostra fiera non è solo un luogo dove si raccolgono informazioni, ma un’esperienza autentica. In un mondo dove l’offerta online è infinita, Bergamo Sposi è l’occasione per incontrare oltre 75 professionisti del settore, ricevere consigli personalizzati e dare forma ai propri sogni. In fiera si può vedere, toccare, ascoltare, lasciarsi ispirare».
Anche una mostra fotografica
Non mancherà anche uno spazio dedicato alla solidarietà: Cesvi presenterà la mostra fotografica Diamo un tetto alla speranza del fotografo Roger Lo Guarro, che racconta il progetto “Case del Sorriso” dedicato ai bambini e adolescenti in situazioni di vulnerabilità.
Talk e idee per i futuri sposi
Durante i tre giorni, Bergamo Sposi offrirà anche un ricco calendario di incontri e talk con professionisti del settore. Tra i temi: il segreto di un matrimonio perfetto con Rovelli, le tendenze del destination wedding illustrate da Francesca Petrelli, le regole del galateo e dell’arte del ricevere spiegate da Emanuela Caglio, fino ai consigli sartoriali di Sofia Provera per trovare “l’abito su misura dei sogni”.
Spazio anche alla creatività con Alberto Groppelli di Myricae, che racconterà come nasce “la regia dell’emozione” in un matrimonio perfetto.
Tutto pronto
Per Antonio Terzi, presidente di Confesercenti Bergamo, il segreto del successo sta nella qualità e nella storia: «Bergamo Sposi è un punto di riferimento nel settore wedding: un successo costruito in oltre trent’anni grazie a passione, professionalità e cura del dettaglio. Qui si trovano idee e servizi di alto livello per rendere indimenticabile il giorno più bello».
La Fiera di Bergamo, si trova in via lunga, e il salone sarà aperto al pubblico nei seguenti venerdì 7 novembre (18 – 22); sabato 8 novembre (10 – 19); domenica 9 novembre (10 – 19). Per maggiori dettagli sugli orari, espositori e talk, basta consultare il sito ufficiale.