Domenica 26 maggio

Torna la Fiera del Parco dei Colli di Bergamo: mercatino agricolo, laboratori e visite guidate

L'appuntamento è dalle 9.30 alle 18.30, tra numerose iniziative in programma nella valletta di Valmarina e il suo ex monastero benedettino

Torna la Fiera del Parco dei Colli di Bergamo: mercatino agricolo, laboratori e visite guidate
Pubblicato:
Aggiornato:

La Fiera del Parco dei Colli di Bergamo, giunta alla sua ventesima edizione, torna ad animare la prossima domenica (26 maggio) la valletta di Valmarina e il suo ex monastero benedettino, alle porte della città di Bergamo.

Anche in questa edizione, saranno protagoniste le aziende agricole che operano sul territorio del parco. L'appuntamento è dalle 9.30 alle 18.30 tra esposizione di animali, stand del mercato agricolo con prodotti tipici a chilometro zero e laboratori. Tra le iniziative, alle 10, anche il concorso della razza bruna alpina. Poi, alle 12, dimostrazione di mungitura e alle 15.30 premiazioni.

Laboratori e visite guidate condiranno la giornata

La giornata prosegue alle 16.30 con il laboratorio del gusto dal titolo "Biodiversità e sensorialità" proposto da Slow Food; protagonisti i mieli prodotti di Jessica Zanni dell'azienda agricola Mandragora abbinati a un vino (ancora da scoprire) e il pane di filiera locale, realizzato dal progetto Aspan. Per partecipare ai laboratori, anche se gratuiti, è preferibile richiedere la prenotazione a prenotazioni@slowfoodbergamo.it.

Alla stessa ora, le 16.30, i Caravan Orkestar intratterranno con la loro musica i presenti. Immancabili le visite guidate: alle 10.30 e alle 15 si andrà alla scoperta dell'ex monastero di Valmarina, durata un'ora e mezza. Alle 15, invece, visita al bosco di Valmarina, per una durata complessiva di due ore.

Fiera del Parco dei Colli di Bergamo
Foto 1 di 4
fiera
Foto 2 di 4
Fiera del Parco dei Colli di Bergamo
Foto 3 di 4
Fiera del Parco dei Colli di Bergamo
Foto 4 di 4

Durante tutto l'arco della giornata saranno proposte attività e laboratori sia per bambini che per adulti. Tra questi, il battesimo della sella, cosmesi botanica e laboratori ambientali condotti anche dalle Gev, le guardie ecologiche volontarie. Come ogni anno, è previsto anche un servizio bar e ristoro. Per chi verrà in bicicletta, Fiab Pedalopolis farà servizio di assistenza biciclette.

L'invito è, infatti, quello di raggiungere l'area a piedi o in bicicletta. Con i mezzi pubblici, invece, è possibile prendere la Linea 9 di Atb per arrivare all'ex monastero. C'è comunque possibilità di parcheggio con accesso da via delle Primule, con posti limitati. L'evento, fanno sapere gli organizzatori, si svolgerà anche in caso di maltempo.

Seguici sui nostri canali