Torna "Un lago diVino": a Sarnico due giorni di brindisi alla Capitale della Cultura
A suggellare questo "matrimonio" la dicitura «Bg-Bs due calici che si incontrano» accanto al tradizionale logo dell'iniziativa
Anche la nuova edizione di "Un lago diVino" si svolgerà nel segno della Capitale della Cultura. A suggellare questo "matrimonio" la dicitura «Bg-Bs due calici che si incontrano» accanto al tradizionale logo dell'iniziativa, in programma sabato 6 e domenica 7 maggio a Sarnico.
Sarà l'occasione per degustare oltre 150 etichette presentate da oltre 35 produttori, tutti locali (e provenienti quindi dalle province di Bergamo e Brescia). Il tutto al solo prezzo di un ticket: 15 euro, calice e sacca inclusi.
Il programma di questa nuova edizione di "Un lago diVino" non ruota soltanto attorno al "nettare degli dei", ma farà spazio anche ad alcune eccellenze locali. La manifestazione prenderà il via alle 16 di domani con le degustazioni guidate, allestite nelle piazze Umberto I, Oliva Besenzoni e in Contrada. Poi, alle 17.30, ci sarà la masterclass a cura del Consorzio per la tutela del Franciacorta, che proseguirà il giorno seguente (alle 11) insieme al sommelier Ais, Artur Vaso.
In serata torneranno i laboratori del gusto: protagonisti assoluti la polenta con mais rostrato di Rovetta, formai de mut, bagòss e bilter, oltre a una rosa di prodotti tipici bergamaschi e bresciani, tra cui erborinato di capra, strachitunt, stracchino all'antica delle valli orobiche, salame macelleria Betti, stracchino lombardo, taleggio bresciano, fatulì e salame di Montisola. Accompagnato, ovviamente, da vini: un rosso bergamasco e un Franciacorta Brut. I laboratori tornano anche domenica, sempre alle 19. Il programma riparte domenica dalle 10 con la mostra mercato del vino con degustazioni guidate.
Sarà attiva, come riporta L'Eco di Bergamo, anche una mostra fotografica in cui verranno esposte le foto del concorso "Taglio bordolese": i visitatori potranno votare le proprie preferite e il vincitore verrà premiato alle 18.30 di domenica. Infine, in pinacoteca, saranno allestite le opere del recentemente scomparso fotografo Silvano Marini.
Il ricavato dei laboratori del gusto, inoltre, verranno devoluti al progetto educativo "Il piacere del vino" rivolto agli studenti dell'Istituto Alberghiero Serafino Riva di Sarnico, che presteranno servizio nel corso dell'evento.