Tutti a Gromo con le auto d'epoca per l'edizione 2024 di "Ruote nella Storia"
Organizzato dall'Aci, partirà dall'Accademia della Guardia di Finanza a Bergamo, diretti al Comune della Val Seriana
Settembre si chiude, per gli appassionati delle auto d’epoca, con un appuntamento divenuto ormai un classico: il raduno “Ruote nella Storia”.
Dall'Accademia a Gromo
Quella 2024 sarà la quarta edizione e si svolgerà nella giornata di domenica 29. A organizzarlo sono il Club Aci Storico e Automobile Club Bergamo che, per l’occasione, avranno la collaborazione dell’Accademia della Guardia di Finanza, agli ordini del generale Cosimo Di Gesù, e del Comune di Gromo, con la sindaca Sara Riva. La manifestazione prenderà il via proprio dalla Piazza d’Armi dell’Accademia, dove sarà presente anche una Fiat 508 Balilla cassonata, facente parte dei veicoli d’epoca del Museo storico del Corpo, che punterà su Gromo.
Una sfilata al rombo di 52 vetture, tutte testimonianze di annate diverse, iscritte nella “Lista di salvaguardia storica ACI”, con un’anagrafe richiesta dai 20 ai 29 anni. «Ogni anno vediamo con evidente soddisfazione il consolidarsi dell’evento, sia per numero di iscrizioni che per il prestigio assicurato dalle auto bergamasche e bresciane in prima linea, ma anche da varie province della Lombardia, faranno rotta sul capoluogo e da qui su Gromo» dice Giuseppe Pianura, direttore dell’Ac Bergamo.
L'itinerario della manifestazione
Dopo Camerata Cornello, Lovere e Pagazzano, quest’anno è la volta della Val Seriana: una scelta fatta nell’ambito della geografia dei borghi più belli d’Italia. «Dalla città andiamo a conoscere di anno in anno - sottolinea il presidente Valerio Bettoni - località che considerano la ricchezza del nostro territorio, dal punto di vista storico, culturale, paesaggistico, dalla montagna al lago, alla pianura con l’accompagnamento di guide turistiche sul posto. A Gromo visiteremo la chiesetta di San Gregorio, la chiesa parrocchiale in stile romanico e con affreschi medievali e di epoca barocca e il Museo delle armi bianche».
La carovana sarà scortata dai commissari di percorso dell’Aci di Bergamo e la partenza verrà data alle 8.30. Si toccheranno i comuni di Torre Boldone, Alzano Lombardo, Nembro, Albino, Cene, Leffe, Casnigo, Ponte Nossa, Ardesio e Gromo. A tutti i partecipanti, inoltre, sarà consegnato il crest con i loghi storici dell’Automobile Club e dell’Aci storico.
«Con questo evento - conclude Pianura - vogliamo valorizzare il patrimonio delle auto storiche, creando una lista di salvaguardia delle auto storiche da venti a trent'anni e un’altra lista delle over 30, in cui gli interessati possono iscrivere la loro auto, dopo aver superato controlli e verifiche tecniche e sportive di idoneità che ne certificano l’autenticità».