Strenne

Tutti i mercatini di Natale del weekend (23-25 dicembre) e quelli che arrivano all’Epifania

Compendio delle numerose manifestazioni organizzate nella Bergamasca

Tutti i mercatini di Natale del weekend (23-25 dicembre) e quelli che arrivano all’Epifania
Pubblicato:
Aggiornato:

La tendenza ormai è quella: se non hai un mercatino di Natale non sei nessuno. Ogni anno spuntano più casette del precedente, e non importa se i più scenografici restano probabilmente quelli di Alto Adige e Sudtirol, dove ci sono le Dolomiti a fare da cornice e la tradizione teutonica a guidare l’offerta delle bancarelle: basta una piazza e il gioco e fatto. E neppure l’arrivo del Natale mette un freno al fenomeno. Così, se le feste non finiscono il 25 dicembre, la stessa cosa succede con i mercatini, alcuni dei quali vanno avanti fino all’Epifania o quasi. La strenna vera e propria perde gran parte del suo appeal, ma la proposta enogastronomica non scade.

Bergamo

Fino al 26 dicembre, tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30 e il sabato dalle 9.30 alle 22, c’è il tradizionale Villaggio di Natale in piazzale degli Alpini, organizzato dall’associazione Notèr de Bèrghem, in collaborazione con Anva Confesercenti. Quest’anno le caratteristiche casette in legno (26) sconfinano sul marciapiede di Viale Papa Giovanni XXIII e abbracciano la pista di pattinaggio allestita nel piazzale degli Alpini. Sui banchi calde sciarpe in lana, colorati calzettoni, cuscini e coperte, ma anche addobbi di ogni forma e colore, dai più fantasiosi ai più tradizionali, arredi natalizi di legno dal Sud Tirolo, giocattoli per bambini di ogni età, ciabatte e guanti lapponi, caramelle per tutti i gusti e dolci tipici ungheresi, frutta esotica, focaccia ligure, Bretzel austriaci, gastronomia umbra e molti altri prodotti.

In Piazza Matteotti, fino all’8 gennaio, ecco il “Christmas village”, con casette di prodotti artigianali, enogastronomici e non solo. Gli orari di apertura sono: dal lunedì al mercoledì dalle 9 alle 20; dal giovedì alla domenica dalle 9 alle 22.30.

In Città Alta gli allestimenti natalizi sono raddoppiati: da una parte, nel cortile dell’ex monastero del Carmine, è tornata la pista di pattinaggio sul ghiaccio; dall’altra al posto dei tavolini del Circolino, all’esterno del complesso di Sant’Agata sono arrivate le casette del “Giardino di Natale”. E tra i due ex monasteri è stato riaperto il passaggio di collegamento, così come quando furono costruiti. Per il pattinaggio si va avanti fino alla fine di gennaio; il mercatino è invece previsto ancora nei giorni 23 e 24 dicembre dalle 10 alle 22.

Clusone

Mercatini natalizi nel Parco Nastro Azzurro, ai piedi delle sequoie secolari. Saranno presenti nei seguenti giorni: il 23 e il 24, dal 26 al 30 dicembre, dalle 10 alle 19.

Piazzatorre

La Pro Loco di Piazzatorre, in collaborazione con il Vomune, organizza i mercatini a tema in onore delle feste natalizie. Tutti i giorni dal 27 dicembre al 6 gennaio.

Selvino

Dal 3 dicembre all’8 gennaio nel cuore di Selvino c’è “Il Natale a 1000”, un villaggio con mercatini, eventi, giostre, animazione e attrazioni per bambini. Apertura: 17-18 e dal 26 al 31 dicembre; dal 2 all’8 gennaio.

San Pellegrino Terme

Tantissime attrazioni per i bambini al Villaggio di Babbo Natale: la casa di Babbo Natale, le slitte, le case degli elfi, gli igloo e tanto altro. Per tutti ci sarà anche una sorpresa. Appuntamento il 23 dicembre dalle 10 alle 17.

Treviglio

Come da tradizione il 24 dicembre per tutta la giornata Treviglio ospiterà i mercatini di Natale nel piazzale del Santuario della Madonna delle Lacrime, mentre la mattina in piazza Cameroni si terrà regolarmente anche il mercato settimanale cittadino. er tutto il periodo natalizio fino all’8 gennaio sarà possibile visitare la Mostra dei Presepi nell’abside della Basilica di San Martino dove sarà esposto come ogni anno il presepe ligneo opera di Giovan Angel del Maino del XVI secolo.

Seguici sui nostri canali