Tutti i numeri della Fiera dei Librai di Bergamo, dai visitatori ai libri più venduti
La Narrativa fa da padrona, ma i lettori premiano gli autori bergamaschi che scrivono di cultura, territorio e fenomeni sociali
Si è conclusa ieri (lunedì 1 maggio) la 64esima edizione della Fiera dei Librai Bergamo: un’edizione che ha segnato il grande ritorno della manifestazione nello storico Centro Piacentiniano di Bergamo e che si conferma una delle rassegne di settore più importanti a livello nazionale: più di 143 mila visitatori in undici giorni di manifestazione e oltre ventimila libri venduti.
«Non possiamo che essere felici della stanchezza tipica del giorno dopo, osservando come questa edizione ci abbia permesso di accogliere un pubblico ampio e affezionato, in un luogo che questa Fiera ha sempre considerato la sua casa naturale - ha dichiarato Antonio Terzi, presidente di Confesercenti e Li.Ber Bergamo -. Ringraziamo tutti coloro che vi hanno lavorato e il nostro abbraccio, da librai indipendenti, va a tutti i bergamaschi e non che hanno reso questa manifestazione propria attraverso la scelta di un libro».
Tanti visitatori e tutto esaurito all'evento conclusivo
Significativa la partecipazione del pubblico alle presentazioni editoriali, che hanno accolto un totale di 5.553 spettatori in Sala Lettura, nell’Auditorium di Piazza della Libertà, presso la Sala della Musica al Teatro Donizetti e al Centro Culturale San Bartolomeo. L’evento conclusivo, che si è tenuto ieri al Teatro Donizetti di Bergamo con Telmo Pievani, Giuseppe Remuzzi e la mezzosoprano Denyce Graves, ha fatto registrare il tutto esaurito. Non sono mancate le occasioni di divertimento per i più piccoli, che hanno animato in circa 250 il giocoso Spazio Bimbi, un ambiente colorato dove hanno potuto leggere, disegnare, giocare e imparare in sette laboratori creativi e teatrali.
La classifica dei libri più venduti
Guardando ai generi, in testa alla classifica delle vendite torna la Narrativa con il 34 per cento dei libri venduti, seguita dalla sezione Bambini e Ragazzi con il 25 per cento. Segue la Saggistica con il 15 per cento e si segnala la crescita dell’Editoria Locale rispetto agli anni scorsi, arrivando al 14 per cento. Chiude la Manualistica con il 12 per cento di vendite.
La classifica dei libri più venduti conferma l’interesse per la letteratura nostrana: al primo posto, infatti, c’è Bergamasco lingua viva di Vecchio Daino (Sestante, 2023), seguito da Perfetti o felici. Diventare adulti in un’epoca di smarrimento di Stefania Andreoli (Rizzoli, 2023). Sul terzo gradino del podio delle vendite torna il gusto per la scoperta del territorio con Parco dei Colli di Bergamo. Percorsi a piedi e in bicicletta di Albano Marcarini (Lyasis, 2023), seguito da Avrei voluto scriverti cantando di Olimpo Talarico (Compagnia Editoriale Aliberti, 2023) e Ma chi me lo fa fare? Come il lavoro ci ha illuso: la fine dell’incantesimo di Andrea Colamedici e Maura Gancitano (HarperCollins, 2023).
Completano poi la top ten Little Bergamo di Barbara Baldin e Sara Noris (Cobalto, 2021), Una volta sola, storie di chi ha avuto il coraggio di scegliere di Mario Calabresi (Mondadori, 2023), 44 passi. Itinerari per famiglie nelle valli bergamasche di Lucio Benedetti e Roberto Petenzi (Lyasis, 2020), Bergamo. Una guida. Con mappa di Lucia Cecio (Odós Udine,2023) e Saluti da Bergamo. Il fascino di una città nelle cartoline d’epoca (1890-1940) di Vincenzo Mazzoleni (Grafica e arte, 2022).