Lo stretto indispensabile

Uau Festival: al parco Olmi tre giorni tutti dedicati all'illustrazione

Il weekend dal 6 all'8 giugno si anima con workshop, performance, anteprime, concerti, mostre e area market

Uau Festival: al parco Olmi tre giorni tutti dedicati all'illustrazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Torna nel weekend del 6, 7 e 8 giugno Uau Festival, il primo festival di Bergamo dedicato all'illustrazione. Cornice di questa nuova edizione è il parco Ermanno Olmi di Bergamo, che ospiterà - nell'ambito del Baleno Festival, che comincia il 4 giugno (info tantemani.it/baleno) - tre giorni dedicati all'illustrazione con workshop, performance, anteprime, concerti, mostre e area market.

Tema di quest'anno è Lo stretto indispensabile, legato all'alimentazione e al nutrimento, indagati attraverso lo sguardo degli ospiti tramite due workshop d'illustrazione per adulti e adolescenti, una performance, una mostra cittadina e una presentazione in anteprima.

Due workshop per adulti - ma non solo

Come anticipato, i laboratori che prenderanno vita durante il Uau Festival saranno due. Il primo, in programma per domenica 8 giugno e intitolato Ci bastan poche briciole. Sensi a tavola ed emozioni del palato è un workshop d'illustrazione per adulti a cura di Mypostersucks. Insieme al poliedrico illustratore torinese, i partecipanti sperimenteranno come si realizza un visual creativo: mettendo insieme simbologie distanti che facciano corto circuito, rappresenteranno il pensiero astratto attraverso l’accostamento di immagini sui sensi e sulle emozioni del palato.

Il secondo, che si terrà sabato 7 giugno, è Micromondi. Viaggio creativo tra le forme della natura, workshop d'illustrazione - sempre per adulti - a cura di Elena Marengoni. Durante il laboratorio si esplorerà l’ispirazione offerta dalla natura per trasformare le forme, le textures e i colori di ortaggi scelti in un inedito micromondo illustrato. Verrà sperimentato un modo nuovo di creare immagini e si lavorerà attraverso le tecniche della monotipia a olio e dell’acquerello.

DEF uau programma 1- 7
Foto 1 di 5
DEF uau programm 2- 8
Foto 2 di 5
Nutrirsi_UAU il festival 2025
Foto 3 di 5
Ci bastan poche briciole_un workshop a cura di Mypostersucks per UAU il festival 2025
Foto 4 di 5
Micromondi_un workshop a cura di Elena Marengoni per UAU il festival 2025
Foto 5 di 5

Oltre ai due workshop, sabato 7 giugno alle 18.30 sarà presentato Maschio, il nuovo numero de L'Integrale, la rivista-libro di cultura gastronomica che ha ripensato la scrittura di cibo spaziando tra linguaggi e generi, dal giornalismo alla letteratura. Saranno presenti anche altri ospiti, protagonisti della serata d'apertura, delle performance, dei concerti, della mostra e di «altre cose belle».

Uau il festival 2025 è un evento realizzato in collaborazione con Tantemani - il progetto della Cooperativa sociale Patronato San Vincenzo che organizza Baleno Festival, iniziativa culturale che da qualche anno ospita la rassegna estiva di Uau.