La fiera

Un fine settimana ricco di eventi per la Prima di Maggio a Calvenzano

Street food in centro, visite guidate, prodotti tipici e menù dedicati e ancora mostre, esposizioni, giochi e mercatini dell’usato

Un fine settimana ricco di eventi per la Prima di Maggio a Calvenzano
Pubblicato:
Aggiornato:

Tutto è pronto a Calvenzano per festeggiare la sagra "Pröma de Macc" (Prima di Maggio) con una serie di eventi che tra domani, sabato 4 e domenica 5 maggio, si snoderanno tra il centro storico, la zona del parco e della palestra comunale, la biblioteca e che coinvolgeranno anche l’oratorio della Beata Vergine Assunta e l’Oasi Lago Spino sulla via Misano. A riportare i dettagli è PrimaTreviglio.

Gli appuntamenti di venerdì e sabato

Portoni e finestre adornati con i colori delle otto contrade accoglieranno sia i calvenzanesi che i visitatori, che potranno sbizzarrirsi tra lo street food in centro, le visite guidate alla chiesetta Alpina, una tappa nei bar e ristoranti del paese assaggiando prodotti tipici e menù dedicati, e poi ancora mostre, esposizioni, giochi e mercatini dell’usato.

Il prologo al ricco weekend sarà stasera, venerdì 3 maggio, alle 21 nella biblioteca comunale di via Locatelli con l’inaugurazione della mostra fotografica "Ukiyo - Il mondo fluttuante", un racconto di viaggio in Giappone curato da Alice Zolio e Thomas Peccati. Sabato mattina, dalle 10, in oratorio si terrà l’apertura della mostra personale d’arte di Fortunato Tiano "Momenti di piacere", la pesca di beneficenza, e alle 11 l’inaugurazione della mostra "Opinioni" dell’artista Silvia Rossoni, mentre alle 12 il Gruppo Alpini proporrà la trippa lombarda da asporto.

Il pomeriggio si aprirà alle 14.45 alla casa albergo Maria Immacolata con il concerto del coro dell’Istituto Comprensivo "Gino Strada". Al parco del Volontariato, dalle 15 alle 18, ci saranno i gonfiabili per i bambini, mentre nel vicino plesso scolastico delle elementari e medie, dalle 16 alle 18.30, saranno visitabili mostre e laboratori "Schizzi d’arte" curati dagli alunni dell’Istituto comprensivo. L’oratorio dell’Assunta in via Misano aprirà al pubblico, dalle 18 alle 21, per permettere di ammirare gli affreschi, impreziositi dal nuovo impianto d’illuminazione grazie al gruppo Fai della Bassa bergamasca e agli alunni-ciceroni del Centro Salesiano Don Bosco di Treviglio.

Alle 18 in piazza Vittorio Emanuele II, poi, si terrà l’aperitivo giovane offerto dalla ditta "SerCar" con un invito particolare per le ragazze e i ragazzi del 2006. La serata in centro a Calvenzano si animerà poi, dalle 19 a mezzanotte, con lo street food (casoncelli, birra, cocktail e tanto altro) e le proposte di bar e ristoranti per un aperitivo, una cena o un post cena. La serata sarà allietata dal Cuba show e musica latina con Dj Wellington Miguel Martinez Canario davanti alle scuole.

Nella storica sede della Cooperativa Agricola, in via Paglia 7, oggi, venerdì, alle 21 si terrà la rappresentazione teatrale "I contadini coraggiosi in cortile" (ingresso libero). Sabato, dalle 19, in cortile si potrà cenare con le proposte di "Gazze Market" (anche domenica a pranzo dalle 12) e dalle 21.30 musica dal vivo e balli con l’orchestra New Odeon.

Il programma di domenica

I festeggiamenti per la sagra proseguiranno anche domenica 5 maggio. Le visite guidate all’oratorio della Beata Vergine Assunta in via Misano si svolgeranno dalle 9 alle 18. La palestra comunale nel parco del Volontariato ospiterà, dalle 9.30, una esposizione di auto e moto, mentre dalle 10 alle 19 il centro di Calvenzano ospiterà gli stand degli hobbisti e spettacoli di artisti di strada (giocoliere e trampoliere).

Tra le novità di questa edizione della "Pröma de Macc" c’è il market di vestiti usati e libri usati che sarà allestito, dalle 10 alle 19, nel giardino "Regina Elena" della biblioteca comunale dove sarà presente anche il Banco di solidarietà. Gli eventi della sagra del paese non saranno solo in centro: anche l’Oasi Lago Spino aspetta i visitatori proponendo momenti di gioco, torneo di calcetto al mattino alle 10 e alle 15 uno di pesca, dedicati a bambini e ragazzi, e la possibilità per le famiglie di pranzare nell'area verde attrezzata anche con cinque griglie per il barbecue.

Gli stand dello street food saranno attivi dalle 12 a mezzanotte in piazza Vittorio Emanuele II; dalle 15 alle 18 il parco del Volontariato ospiterà gonfiabili e trucca-bimbi, mentre in oratorio oltre alla pesca e alle mostre da visitare, i genitori proporranno giochi e tornei rivolti agli alunni della scuola dell’Infanzia e della Primaria. Sul palco in piazza dalle 19 alle 23 la musica live dei "Vogo Beat" per un concerto di flauti e percussioni anni ‘90.
In caso di maltempo, fa sapere il Comune, tutti gli eventi in programma verranno annullati.

Le celebrazioni per la Madonna e i patroni

Non mancheranno anche quest’anno, tra gli eventi della sagra Prima di Maggio a Calvenzano, le celebrazioni religiose in onore della Beata Vergine e del Compatrono San Gottardo. Domenica 5 maggio alle 10.30 nella chiesa parrocchiale consacrata ai Santi Pietro e Paolo di via Locatelli il parroco, don Franco Sudati, celebrerà la prima delle due messe solenni del periodo di sagra.

In serata, alle 20.30 sempre nella parrocchiale, verranno recitati i Vespri solenni seguiti dalla processione con la statua della Madonna del Rosario lungo le vie del paese. Lunedì 6 maggio, sempre alla 10.30 nella chiesa parrocchiale la messa verrà celebrata in onore del compatrono San Gottardo. In chiesa, poi, alle 20.30 si terrà la recita dei Vespri solenni seguiti dalla processione con la reliquia della Santa Croce lungo le vie di Calvenzano.

Seguici sui nostri canali