che successo!

WinterPark conquista Bergamo al suo debutto: oltre 15 mila persone in tre giorni di benessere, sport e divertimento

Un "parco giochi del movimento" da 14 mila metri quadrati, con 130 ospiti, 258 ore di lezioni no-stop, duemila atleti e sei aree tematiche

WinterPark conquista Bergamo al suo debutto: oltre 15 mila persone in tre giorni di benessere, sport e divertimento

Un esordio così, probabilmente, nessuno se lo aspettava: in tre giorni, Bergamo WinterPark ha portato in Fiera più di 15 mila persone in un enorme laboratorio di fitness e benessere.

«WinterPark si è confermato anche in questa prima volta a Bergamo un appuntamento tanto amato e atteso da tutto il mondo sportivo e del fitness sia professionale che amatoriale – ha detto Finisiano Calia, Ceo di Kali Lab e ideatore del format -. Vedere così tante persone tutte insieme che saltano, corrono, sudano con il sorriso del divertimento e della piena soddisfazione è sempre una grande emozione e soprattutto la dimostrazione che c’è una grande e finalmente diffusa sensibilità sulle tematiche legate al benessere e alla salute».

Insomma, un debutto in grande stile che conferma quanto l’attività fisica stia diventando una scelta di vita per un pubblico sempre più vasto e consapevole.

Grande come un quartiere

L’edizione 2025 del WinterPark – la prima in assoluto nella nostra città – si è chiusa oggi (lunedì 8 dicembre) dopo ben 258 ore di lezioni consecutive condotte da 130 icone del fitness italiano e internazionale.

Nei 14mila metri quadrati della Fiera, gli appassionati hanno trovato un parco divertimenti del movimento grande come un quartiere: lezioni, workshop, masterclass e competizioni continue, per un’esperienza immersiva che non si era mai vista a Bergamo.

Le sei aree tematiche – Active, Fun, Power, Body&Mind, Sport e Relax – hanno reso l’offerta della tre giorni ricca e personalizzabile: “Active” per il mondo funzionale, step e cardio, discipline proposte anche con format innovativi; il “Fun” dedicato al ballo fitness quindi Zumba, Reggaeton, Country Fitness, Glam Dance e tanto altro; il “Body&Mind” che ha ospitato yoga, pilates, meditazione e le pratiche olistiche per il benessere psicofisico.

C’era anche l’area dedicata allo “Sport”, coordinata dal Cus Bergamo, dove i visitatori hanno potuto cimentarsi con il tiro con l’arco, la ginnastica artistica e ritmica, il badminton, il tennistavolo e la scherma. E infine uno spazio per il “Relax” dove
poter mangiare e recuperare energie tra una lezione e l’altra.

Un successo l’area “Power”

Grande entusiasmo ha suscitato infine l’agonismo del settore “Power”, che ha ospitato due importanti competizioni sportive.

La prima è la Coppa Italia di Fight1 che ha visto protagonisti i campionissimi di kickboxing e Mma, anche della categoria Kids, premiando Gianni Vinay (Kick boxing miglior fighter), Giulio Carlini (Muay thai miglior fighter juniores), Stanislav Dascanio (Miglior fighter classe A), Sergio Soares e Cosimo Prete (Ex aequo Mma), Alessia Monopoli (Donne kickboxing miglior fighter).

Non meno attesa è stata la finale del Torneo Regionale di Pugilato Olimpico “Torneo Cinture Lombarde 2025”, riservato alle categorie Under 19 ed Elite, maschili e femminili, che ha incoronato campioni Simona Monteverdi (Categoria elite kg 70) e Simone Perissinotto (Under 19 kg 55 Boxe).

Soddisfazione anche da Promoberg 

Tanta soddisfazione anche da parte di chi ha messo a disposizione lo spazio della Fiera. «Accogliere WinterPark per la prima volta nei nostri padiglioni è stata una sfida che abbiamo voluto sostenere con convinzione, perché rappresenta perfettamente la direzione che Promoberg intende imprimere alla propria attività: aprire la Fiera a format capaci di generare valore per il territorio e di animare la città con proposte di alta qualità, che contribuiscano positivamente al benessere fisico (e non solo) della comunità – ha detto Luciano Patelli, presidente di Promoberg Srl -. L’entusiasmo che abbiamo visto in questi giorni conferma che Bergamo è pronta per ospitare eventi innovativi e di respiro nazionale. Come Promoberg, continueremo a investire per rendere la Fiera una casa sempre più accogliente per chi porta idee, energia e occasioni di crescita per tutto il nostro ecosistema”.