Da Ornica a Castione

I più begli eventi nelle valli bergamasche previsti per sabato e domenica

I più begli eventi nelle valli bergamasche previsti per sabato e domenica
Tempo libero Val Seriana, 21 Agosto 2021 ore 07:36

Eventi e rassegne ci portano nel cuore delle valli bergamasche, alla scoperta delle bellezze che il nostro territorio ci regala. Tanti gli appuntamenti in programma per il prossimo weekend: scopriamo i più belli.

Sabato 21 agosto

Continua a Camerata Cornello Storie e Sapori lungo la Via Mercatorum. Come i mercanti di un tempo sarà possibile passeggiare lungo l'antica Via, tra la storia del borgo medievale di Cornello dei Tasso e i sapori dell'antica tradizione delle erbe spontanee. L’appuntamento è alle ore 9, la prenotazione è obbligatoria sul sito www.dellafara.com o al numero di telefono: 342.1121203.

A Ornica si tiene una passeggiata alla scoperta di opere d’arte, edifici e luoghi storici, angoli nascosti, curiosità, tradizioni e leggende dell’antico borgo. Il ritrovo è alle 14.30, informazioni e prenotazioni al numero: 348.1842781.

A Piario un percorso fra geologia e storia ci porterà alla scoperta dei massi erratici della Pineta della Selva e della fonte termale di Groppino. L’appuntamento è alle ore 15.30 presso il parcheggio dell’ospedale, la prenotazione è obbligatoria al numero 342.3897672. Si consiglia abbigliamento sportivo e scarpe antiscivolo.

Val Seriana, tour del Moroni. PromoSerio, in collaborazione con il comune di Albino, propone in occasione dei 500 anni dalla nascita di Giovan Battista Moroni un tour guidata alle opere dell’artista rinascimentale custodite e fruibili nelle chiese del territorio. Il percorso parte dalla chiesa di Santa Maria Assunta di Oneta, fa tappa alla chiesa di San Pietro di Parre e arriva a Fino del Monte, alla chiesa di Sant’Andrea. Il ritrovo e la partenza del bus navetta è prevista alle ore 14.30 dall’Infopoint ValSeriana e Val di Scalve di Ponte Nossa. La prenotazione è obbligatoria al numero: 035.704063.

Il rifugio Baita Termen

Domenica 22 agosto

Laura Benzoni, storica dell'arte e guida di Bergamo, propone una visita guidata a due gioielli nascosti delle nostre valli: la Chiesa quattrocentesca di Ascensione, Frazione di Costa Serina, e la Chiesa del Corpus Domini a Pagliaro, frazione di Algua. Gli spostamenti sono previsti con mezzi propri. L’appuntamento è alle ore 16 presso la Chiesa di Ascensione, informazioni e prenotazioni al numero: 328.3846864.

Ci spostiamo a Castione della Presolana, dove una suggestiva escursione guidata ci porterà da Malga Valmezzana verso Rifugio Magnolini, il Monte Alto, il Rifugio Pian de la Palù e Baita Termen. Il ritrovo è alle ore 9 con prenotazione obbligatoria al numero 035.704063.

Ultimo appuntamento a Clusone, per una passeggiata in pineta, giochi all’aria aperta e attività per famiglie e bambini. Ci si ritrova alle ore 9 in località Prati Mini, la partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria all’indirizzo: https://www.valseriana.eu/esperienze .