il diorama

Le Quattro Matte della Presolana ricostruite a Colere: sabato 17 luglio l'inaugurazione

A fianco del diorama, i Geppetti hanno anche costruito una tettoia con tavolo e panchine per il pic-nic

Le Quattro Matte della Presolana ricostruite a Colere: sabato 17 luglio l'inaugurazione
Tempo libero Val Seriana, 14 Luglio 2021 ore 11:34

Chi va a Colere non può non ammirare le Quattro Matte, cioè i quattro pinnacoli che stanno al centro della parete nord della Presolana. Da sabato 17 luglio però sarà possibile ammirarle anche nel centro del paese.

Alle 20.30 verrà infatti inaugurata una grande ricostruzione in legno realizzata dai Geppetti di Colere, che da scultori del legno si sono trasformati anche in carpentieri e muratori per costruire le Quattro Matte, sovrastate da Sole e Luna.

A fianco del diorama, i Geppetti hanno anche costruito una tettoia con tavolo e panchine per il pic-nic. Sopra il tavolo sono stati installati due grandi tronchi orizzontali, dentro i quali è stata ricavata una curiosa libreria a cui la biblioteca comunale continuerà a fornire libri di vario genere, che tutti possono portarsi a casa oppure fermarsi a leggere sul posto.

Nel corso dell’inaugurazione, una bimba anche la leggenda legata alle Quattro Matte, nel testo che è stato scolpito su un totem lavorato dai geniali Geppetti, per esaudire la curiosità dei turisti. Un’altra bambina leggerà parte del terzo capitolo di Pinocchio, in cui si racconta di come Geppetto abbia scolpito il pezzo di legno parlante.