"aperto per ferie"

L'Orto Botanico di Bergamo non va in vacanza: ad agosto aperto sempre (feste comprese)

La sezione di Città Alta osserverà l’orario continuato, dalle 10 alle 19. Quella di Astino aprirà dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20

L'Orto Botanico di Bergamo non va in vacanza: ad agosto aperto sempre (feste comprese)
Tempo libero Bergamo, 29 Luglio 2021 ore 14:27

Dopo il grande successo degli eventi di giugno dedicati al Solstizio d'estate, la Rete degli orti botanici della Lombardia non va in vacanza, anzi rilancia con una serie d’iniziative organizzate anche nel mese di agosto.

Chi si prepara a trascorrere le ferie in città e i turisti potranno trascorrere piacevoli momenti immersi nella natura non soltanto visitando l’Orto Botanico Lorenzo Rota di Bergamo, ma anche l’Orto milanese di Brera, quello di Pavia, il Giardino Botanico Ghirardi di Toscolano Maderno e il Giardino Botanico Alpino Rezia di Bormio.

«La pandemia ha dato l’opportunità alle persone di riscoprire le bellezze del proprio territorio – commenta Martin Kater, presidente della Rete degli orti botanici della Lombardia –. Gli Orti aperti ad agosto rappresentano un’ulteriore opportunità per avvicinarsi alla natura, rivolta agli appassionati ma anche a chi, fino ad oggi, non ha ancora avuto modo di entrare in contatto con questa realtà».

Le iniziative in programma a Bergamo

Ogni ambiente naturale della Rete resterà aperto in giornate e orari differenti (ad eccezione di quello in Città Studi a Milano, che riaprirà a settembre). In particolare, l’Orto Botanico Lorenzo Rota sarà aperto tutti i giorni, festività comprese. La sezione di Città Alta osserverà l’orario continuato dalle 10 alle 19, mentre quella di Astino aprirà i propri cancelli ai visitatori dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20.

7 foto Sfoglia la gallery

Tra le iniziative in programma a Bergamo vi sono “I laboratori dell’autoproduzione”. Si tratta di un corso rivolto agli adulti e dedicati alla produzione di deodoranti, organizzato in Città Alta sabato 28 agosto alle 17.30 (prenotazioni a questo link) in Città Alta. Per la creazione di lozioni struccanti l’appuntamento è invece fissato a sabato 21 agosto alle 17.30 ad Astino (prenotazioni a questo link).

Per scoprire la programmazione completa è possibile consultare il sito internet dell’orto di riferimento (QUI il link per quello di Bergamo) oltre che il sito della Rete in modo da verificare appuntamenti, eventuali variazioni di orario, costi d’ingresso e modalità di prenotazione. In tutte le sedi gli ingressi saranno contingentati per garantire la sicurezza dei visitatori e del personale.