l'idea di promoserio

Nasce “Outdoor Bergamo”, la guida tascabile per vivere a pieno le valli bergamasche

L'applicazione offre percorsi naturalistici e dedicati al trekking, ma anche itinerari culturali, indicazioni sui luoghi d’interesse, descrizioni delle strutture ricettive e approfondimenti su flora e fauna locale

Nasce “Outdoor Bergamo”, la guida tascabile per vivere a pieno le valli bergamasche
Tempo libero Val Seriana, 13 Luglio 2021 ore 11:53

Percorsi naturalistici e dedicati al trekking, ma anche itinerari culturali, luoghi d’interesse, descrizione delle strutture ricettive e approfondimenti su flora e fauna locale.

Tutto questo è disponibile su “Outdoor Bergamo”, l’applicazione in grado di guidare gli escursionisti attraverso i percorsi e i sentieri delle valli bergamasche, in sicurezza. Si tratta di una App cartografica, in buona sostanza l’evoluzione di Montagna Sicura, che Promoserio ha realizzato grazie al contributo di Regione Lombardia e della Camera di Commercio di Bergamo con mappe scaricabili anche offline.

«Sull’App al momento ci sono i sentieri e le informazioni di tutto il territorio di Val Seriana, Val di Scalve e Val Brembana – spiega Maurizio Forchini, presidente di Promoserio -, ma l'intenzione è quella di estendere la copertura a tutta la provincia di Bergamo, con un lavoro di rete che coinvolga valli, laghi e città. Outdoor Bergamo rientra tra gli strumenti messi a disposizione gratuitamente di turisti, escursionisti e visitatori, per essere informati in montagna».

“Outdoor Bergamo” consentirà agli escursionisti e agli amanti della montagna di restare aggiornati sugli eventi in programma e di poter acquistare online visite guidate o ticket per attività di canyoning, grazie all’integrazione con la sezione eventi del portale www.valseriana.eu.

Nella sezione "Percorsi e info" sarà possibile trovare tutto il necessario per vivere al meglio le nostre valli e conoscerne la storia, la rete degli info-point e le loro caratteristiche. Nella sezione dedicata alle "Mappe" sarà disponibile la cartografia geo-referenziata delle valli, una guida alle esplorazioni grazie al posizionamento Gps e alla possibilità di download per disporne anche offline.

La sezione "Eventi e Notizie" terrà aggiornati pubblicando le occasioni di svago, gli eventi della tradizione e le sagre. Infine, attraverso la sezione "Esperienze", ci si potrà iscrivere alle attività organizzate sul territorio: trekking, visite guidate, o degustazioni.